BASSA FRIULANA/ Assemblea a Cuccana contro il Centro Golfistico Internazionale. Venerdì 7 marzo

Passano gli anni, ma la speculazione cerca nuovi complici e nuovi pretesti per mettere le mani sul territorio e per abusare di una popolazione tenuta all’oscuro di tutto.

 

Sono anni che alcuni sindaci trattano il destino del territorio con la complicità dell’Amministrazione Regionale e con il pretesto di inverosimili iniziative turistico sportive. Tutto ciò avviene in un’area devastata e compromessa da centinaia di cave per l’estrazione della ghiaia, poi, abbandonate o trasformate in discariche più o meno abusive. Il risultato del degrado ambientale si riflette sul decadimento dei valori etici, sul deprezzamento della terra e delle abitazioni  e sul senso di impotenza della gente.

In questi giorni i Comuni di Bicinicco e Castions si apprestano ad approvare il cosiddetto CENTRO GOLFISTICO INTERNAZIONALE: una iniziativa che ha messo le mani  su centoquindici ettari sottratti ad una agricoltura che ha già dato da vivere a generazioni di famiglie e mantenuto la qualità ambientale del territorio.

COSA SI CELA DIETRO UNA INIZIATIVA CHE HA BEN POCHE POSSIBILITA’ DI SUCCESSO? E’ SOLTANTO UN PRETESTO PER METTERE LE MANI SUI FINANZIAMENTI DELLE BANCHE? O PRELUDE ALLA COSTRUZIONE DI UN GROSSO COMPLESSO EDILIZIO FINE A SE STESSO: UN CORPO ESTRANEO, FONTE DI EMARGINAZIONE DELLA COMUNITA’ DI CUCCANA? OPPURE E’ FINALIZZATO ALLA APERTURA DI UNA CAVA COME GIA’ AVVENUTO NEL FINTO CAMPO DA GOLF DI CHIASIELLIS? PARLIAMONE CON IL PROF.

ROBERTO PIRZIO-BIROLI

 

       

venerdì 7 marzo 2014  alle ore 20.30

 

presso il ricreatorio di via 4 novembre

 

CUCCANA DI BICINICCO

 

ASSEMBLEA PUBBLICA

 

 

Comitato per la Vita del Friuli Rurale     stampato in proprio 3/3/14