Anarchici, 22 provvedimenti a Firenze – Foto
Violenze. Sabotaggi a bancomat e telecamere
Operazione scattata all’alba contro appartenenti alla compagine denominata “Spazio Liberato 400 Colpi”. Danni a sistemi di videosorveglianza e a sedi di partiti e istituzioni
CRONACA
Blitz contro gli anarchici
22 misure cautelari
Operazione scattata all’alba contro appartenenti all’area anarchica che fa riferimento agli ambienti studenteschi e alla compagine denominata “Spazio Liberato 400 Colpi”
di LAURA MONTANARI
Studenti, incensurati, quasi tutti fiorentini. L’operazione della polizia contro gli esponenti del gruppo anarchico “Spazio Liberato 400 colpi” è in corso a Firenze dall’alba. Il Gip Rocchi ha emesso 22 misure cautelari nell’ambito di un’inchiesta della procura che vede indagate 78 persone. Sono per lo più ragazzi che fanno riferimento a un gruppo anarchico che si riuniva in alcune stanze di proprietà dell’università, nel centro storico. I locali sono ora sotto sequestro.
Le misure cautelari riguardano 19 toscani, un napoletano, uno di Ancona e uno Nuoro. I destinatari dei provvedimenti hanno tutti tra i venti e trenta anni e sono ritenuti responsabili di associazione a delinquere finalizzata alla realizzazione istigazione a delinquere, occupazione abusiva di edifici pubblici, danneggiamento, deturpamento e imbrattamento di beni immobili, resistenza, violenza e oltraggio a pubblico ufficiale, interruzione di pubblico servizio e violenza privata.
Presidio studentesco davanti alla polizia, guarda le foto
“Ma quali anarchici, molti di noi sono solo studenti”
Firenze, arrestati ventidue anarchici
08:32 CRONACHE Colpita l’organizzazione denominata «Spazio liberato 400 colpi», indagate nel complesso 78 persone. Le accuse: associazione a delinquere, violenza privata, occupazione abusiva
le accuse: associazione a delinquere, violenza privata occupazione abusiva di edifici
Firenze: arrestati 22 anarchici
Colpita l’organizzazione denominata «Spazio liberato 400 colpi», indagate nel complesso 78 persone
le accuse: associazione a delinquere, violenza privata occupazione abusiva di edifici
MILANO – È in corso a Firenze una vasta operazione della polizia contro appartenenti all’area anarchica che fa riferimento agli ambienti studenteschi e della compagine locale denominata «Spazio liberato 400 colpi». Sono 22 le misure cautelari in corso di esecuzione da parte della Digos fiorentina coordinata dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione-Ucigos. L’indagine è stata svolta con il contributo informativo dell’Aisi, l’Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna.
INDAGINE – L’indagine vede complessivamente indagate 78 persone ed è stata costantemente coordinata dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione – Ucigos. I destinatari delle misure cautelari – 19 toscani, un napoletano, un nuorese e un anconetano, la cui età oscilla tra i venti e trenta anni – sono ritenuti responsabili di associazione a delinquere finalizzata alla realizzazione istigazione a delinquere, occupazione abusiva di edifici pubblici, danneggiamento, deturpamento e imbrattamento di beni immobili, resistenza, violenza e oltraggio a pubblico ufficiale, interruzione di pubblico servizio e violenza privata.
Corriere della Sera Redazione online
04 maggio 2011