PORDENONE: un saluto a pugno chiuso per Mario

Un saluto a pugno chiuso per Mario

 

Se n’è andato Mario Bettoli, partigiano, compagno e amico. Per chi a Pordenone fa attivismo politico a difesa dei più deboli per un futuro di libertà ed eguaglianza è stato inevitabile incrociare Mario che, fin da giovanissimo, si è speso contro gli orrori del fascismo e ha cercato poi per vie istituzionali, come deputato, consigliere e sindaco, di cambiare in meglio le cose.

Da anarchici e libertari pur non condividendo parte delle sue scelte politiche il rispetto, la stima e la simpatia non sono mai venute meno. Dotato di un carattere forte e deciso ricordiamo la sua generosità e onestà proprio nei confronti di chi aveva altre idee, sempre disponibile a mettere a disposizione la “casa del popolo” di Torre di Pordenone, simbolo di quel quartiere antifascista che dalle barricate ha saputo regalarci l’orgoglio di appartenere a questa storia collettiva che è anche la nostra storia.

 

Ed è proprio da presidente della Casa del Popolo, negli ultimi anni screditata come “baracca” dagli eredi di quel ventennio infausto, che vogliamo ricordarlo: presente, attento, disponibile, sincero e antifascista fino alla fine. Un abbraccio alla sua famiglia.

 

Ciao Mario, ci mancherai!

 


 

Circolo Libertario E. Zapata, Iniziativa Libertaria Pordenone