Grati e fiduciosi torniamo alla carica.
Nel giro di qualche mese dobbiamo trovare 10.000 euro per completare la ristrutturazione della nuova sede del Gruppo Anarchico Germinal. Per essere più specifici i soldi servono per sostituire i vecchi serramenti, spesa necessaria per portare avanti la nostra attività politica e culturale con una certa sicurezza e senza battere i denti per il freddo.
Ma che cosa è successo negli ultimi due anni e mezzo?
Abbiamo trovato il locale adatto, circa 100 mq al piano terra in una zona popolare molto vicina al centro storico, e l’abbiamo acquistato come associazione, facendolo diventare proprietà collettiva.
Il movimento anarchico, sostenitori e sostenitrici e complici di ogni risma hanno risposto al nostro appello con aiuti economici e pratici come sospettavamo fin da quando ci siamo imbarcati in questa avventura
Fin’ora fra acquisto della sede, spese burocratiche, tasse e lavori abbiamo speso circa 111.000 euro.
Nel frattempo tra sottoscrizioni e prestiti abbiamo raccolto circa 51.000 euro.
La Coop. MAG 6 di Reggio Emilia ha sostenuto il nostro progetto con un prestito di 70.000 euro da restituire in 15 anni. Puntualmente e mensilmente, stiamo versando le somme concordate autotassandoci.
Abbiamo affrontato con difficoltà di ogni genere il trasloco da via Mazzini 11, lo svuotamento dei nuovi locali, la stesura dei progetti, gli immancabili nervosismi, divergenze di opinioni, ostacoli burocratici, inadeguatezze tecniche, manuali e relazionali.
Ma con il sostegno solidale di coloro che ci accompagnano in questo percorso stiamo completando i lavori di ristrutturazione necessari per adattare lo spazio alle nostre esigenze.
Nel frattempo abbiamo continuato a fare attività sia a livello locale che nel movimento di lingua italiana senza interrompere i rapporti con le realtà balcaniche più vicine.
Ma adesso abbiamo proprio bisogno di concludere e di sistemare al più presto tutti i materiali per riprendere l’attività e per restituire alla città uno spazio sempre aperto a coloro che, in una prospettiva autogestionaria e libertaria, non si arrendono.
Il più è fatto, la cifra non è enorme, a chi già l’ha fatto chiediamo di rinnovare lo sforzo, a chi non ha risposto al primo appello diamo l’opportunità di prender parte a questo progetto che si è rivelato
un’avventura e un’impresa di movimento, com’è nella migliore tradizione dell’anarchismo.
Per mandare i vostri contributi:
C.c.p.16525347 intestato a: Germinal c/o Centro Studi Libertari casella postale 161 34132 Trieste
Coordinate bancarie – IBAN:
IT 55 I 07601 02200 000016525347 con la stessa intestazione.
Per contatti, messaggi e altro:
Gruppo Anarchico Germinal /o Centro Studi Libertari casella postale 161 34132 Trieste
gruppoanarchicogerminal@hotmail.com
germinalts.noblogs.org