TRIESTE/ Presidio Antifa 20 febbraio-Foto e report

Superate le 700 visite a questa pagina
triesteantifaborsa-3 Almeno 200 persone, di tutte le età, triestini ma anche immigrati e richiedenti asilo, hanno partecipato al presidio in piazza della borsa questo sabato. Un piazza colorata e animata con musica, banchetti e tabelloni informativi, striscioni, bevande, interventi al microfono e il torneo di calcio antirazzista. Sicuramente un buon risultato specie se si considera l’organizzazione in meno di una settimana e la partecipazione unicamente dalla città senza “rinforzi” da fuori. Fallimentare invece il corteo dei fascisti (ormai lanciato da due settimane) che, nonostante le presenze dal resto della regione e probabilmente anche dal veneto, ha raccolto non più di un centinaio di razzisti. Sempre troppi. ovviamente, ma è un segnale che al momento le formazioni esplicitamente fasciste non riescono ad aggregare attorno a sé quel malcontento razzista diffuso che invece vede soprattutto nella lega il suo riferimento politico.

La riuscita giornata di oggi, al di là dei numeri e dell’interesse suscitato nei passanti, è solo una tappa del percorso dell’assemblea di “Trieste antifascista-antirazzista” che, dopo le iniziative contro la lega e i fascisti di questi ultimi due mesi, vuole proporre nel prossimo periodo iniziative di incontro e informazione nei vari quartieri popolari della città, sganciandosi dalle sole iniziative di risposta alla feccia razzista. Un percorso quindi di presenza e proposta in città per contrastare i diffusi sentimenti xenofobi e intolleranti che sviano il giusto malcontento e rabbia della popolazione verso i più deboli invece che verso i veri nemici (padroni, governi, grandi corporazioni ecc ecc). Come anarchici e anarchiche siamo parte attiva di questo percorso e stiamo spingendo affinchè si vada sempre più nella direzione di un intervento sociale e militante che vada oltre le giuste (ma se episodiche poco efficaci) risposte alle scadenze dei vari gruppi e partiti xenofobi ma che sappia divenire discorso e pratica a se stante. I prossimi mesi saranno il banco di prova di questa prospettiva.

Info-action reporter

 

Evento fb

 

foto infoaction

triesteantifaborsa-5

triesteantifaborsa-6

triesteantifaborsa-7

triesteantifaborsa-11

triesteantifaborsa200116-2

Volantino Trieste Antifascista Antirazzista

vol antifa ts 20-02-16

Sabato 20 febbraio il partito neo-fascista Forza Nuova sarà in piazza per diffondere le sue parole d’ordine colme d’odio,intolleranza e razzismo.

Si tratta di provocazioni che vanno fermamente rigettate come va rifiutata l’esistenza stessa di partiti d’estrema destra fascista come FN.
Aggressioni,pestaggi e spedizioni punitive sono pratiche costitutive di questa formazione e sono rivolte verso coloro che vengono visti come «nemici».
Attraverso una campagna inneggiante a un preteso scontro fra civiltà e alla distorta e falsa visione di una società in preda al caos più totale, questi zombie propongono ovunque la creazione di ronde di squadristi che controllino e presidino i territori e i quartieri.
La loro possibilità di insozzare strade,piazze e città non può essere accettata e va contrastata su tutti i piani possibili.
A Trieste, con le violente persecuzioni contro Sloveni e Croati, sono iniziate le politiche razziste e discriminatorie del fascismo; qui sono state proclamate delle leggi razziali del 1938 e qui fu attivo l’unico campo di sterminio nazista in Italia. Una città che oggi si dichiara antifascista dovrebbe rispondere con un esplicito rifiuto e una ampia e generalizzata indignazione.
Questo sabato vogliamo provare ad incontrarci in molti e molte per costruire dal basso iniziative capaci di accomunare esperienze e soggettività diverse mantenendo come punti fermi l’antifascismo e l’antirazzismo.
Vogliamo creare momenti inclusivi e propositivi, contestualizzati nel presente, rivendicando maggiori diritti, tutele e dignità per chiunque.
Attraverso l’incontro e lo scambio di conoscenze, saperi e idee vogliamo evidenziare, come esistano soluzioni concrete e reali di uscita dalla crisi attraverso pratiche mutualistiche capaci di creare comunità solidali, nella consapevolezza che gli incontri, l’accettazione ed il rispetto delle diversità sono momenti necessari per un arricchimento e una maggiore conoscenza reciproca.
Pensiamo che questo sia un percorso imprescindibile, che vorremmo iniziare il 20 e proseguire nei mesi successivi con varie e diverse iniziative da portare nei quartieri e nelle piazze. A tal riguardo sabato discuteremo e proporremo a tutte e tutti una prima iniziativa da svolgere nel mese di marzo.
Vi aspettiamo in piazza della Borsa alle ore 16:00 per discuterne assieme e mostrare che esiste chi non accetta la presenza dei fascisti e della loro violenza prevaricatrice e identitaria.

– TORNEO DI CALCIO ANTIRAZZISTA
– MUSICA DAL VIVO
– BANCHETTI INFORMATIVI

Trieste Antifascista-Antirazzista
Â