Iniziative su Kurdistan e Turchia

ovunquekobane

Grande partecipazione e interesse a entrambe le serate che hanno visto la partecipazione di un centinaio di persone.

 

 La campagna di solidarietà con la Rojava continua!

 

 A due anni dalla rivolta di Gezi Park a Istanbul e dopo la liberazione di Kobanê dall’assedio dell’IS da parte delle formazioni armate di autodifesa kurde, la situazione nella regione è tutt’altro che tranquilla e pacificata.

Kobanê è ancora isolata: la chiusura dei confini imposta dallo stato turco rende estremamente difficile il passaggio degli aiuti umanitari, fino a bloccare del tutto il trasporto di medicinali; nel contempo, le milizie dell’IS continuano ad avanzare in altre zone della Siria.
La situazione socio-politica della Turchia è sempre più esplosiva, con le forze di opposizione sociale sotto attacco sempre più violento da parte dello stato, affiancato dalle formazioni ultranazionaliste: continue aggressioni in piazza, restrizioni alla libertà di manifestare e alle libertà personali, arresti… Le morti, i ferimenti e gli attentati avvenuti durante la campagna elettorale ne sono una dimostrazione.


Nonostante tutte le difficoltà, nei cantoni della Rojava continua l’esperimento del confederalismo democratico, basato sulla partecipazione diretta attraverso le assemblee popolari, sull’ecologismo e sul femminismo e in Turchia le organizzazioni della sinistra rivoluzionaria, fra cui gli anarchici, continuano a scendere in piazza contro il regime di Erdogan.

Approfondiremo questi temi con Dario e Giacomo, due compagni che negli ultimi anni si sono recati più volte in quei territori.

Verrà proiettato il video di Giacomo Sini
“Her yer Kobanê, Her yer Direniş!
Ovunque Kobanê, Ovunque Resistenza!”

MERCOLEDI’ 24 GIUGNO ALLE 20.30 al Prefabbrikato in via Pirandello 22 a Pordenone

GIOVEDI’ 25 GIUGNO ALLE 20.30 IN VIA DIAZ 22
nella zona pedonale antistante la libreria In der Tat
a Trieste (in caso di maltempo dentro la libreria)

Iniziativa Libertaria – Pordenone
Gruppo Anarchico Germinal-Trieste