GORIZIA/ E’ morto l’avvocato Roberto Maniacco

L’ho conosciuto a Trieste nel 1975 nelle sede del Gruppo Anarchico Germinal, dove era venuto di persona ad istruirci per l’autodifesa nella marcia antimilitarista Trieste-Aviano, contro la repressione delle azioni antimilitariste e dei volantinaggi davanti alle caserme che venivano sistematicamente bloccati con il sequestro dei volantini.

Ha difeso una miriade di compagn* per processi politici e tossicodipendenti caduti nelle mani della criminalizzazione Statale. Personalmente l’ho avuto come avvocato per vari processi per diffamazione tramite volantini ed anche tramite internet (la querela del Leghista Luca Dordolo contro il sito www.ecologiasociale.org ). Come CSA lo abbiamo avuto al processo conseguente allo sgombero della seconda palazzina di Via Volturno, che ospitava gli immigrati (processo svoltosi circa nel 1995) e poi per il processo per Via Scalo Nuovo (aprile 2011).  E’ stato determinante anche per vari processi sul CPT di Gradisca per esempio quello sulla diffusione dei progetti di ristrutturazione, coperti da segreto di Stato.

L’Avvocato Maniacco, una persona assolutamente da non dimenticare, che deve restare nella memoria storica e politica del movimento.

Paolo De Toni

 

Sulla strage di Peteano

https://www.radioradicale.it/scheda/46443/46503-appello-strage-di-peteano#a=302129&i=2526544

 

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2016/03/29/news/morto-l-avvocato-maniacco-storico-penalista-del-fvg-1.13204761

 

 

maniacco