Distruggere immediatamente le coltivazioni di mais ogm a Vivaro e Colloredo!

Gli eventi successivi del 4 e del 20 agosto

Messaggero Veneto 23 luglio 2015

coordinamento per la biodiversità

Mais Ogm: «Vanno rimosse e distrutte le coltivazioni»

UDINE Il Coordinamento per la biodiversità del Fvg chiede «la rimozione e la distruzione immediata delle colture di mais Ogm a Vivaro e a Colloredo di Montalbano». Stante il ritardo con cui, secondo il Coordinamento, le istituzioni si muovono in risposta alle “provocazioni” relative alle semine di mais transgenico, «anche quest’anno ci troviamo di fronte al sequestro di colture in un avanzato stadio di crescita». La normativa vigente vieta le coltivazioni transgeniche «e considerata l’urgenza della situazione è necessario distruggere e rimuovere immediatamente la coltura di mais transgenico del campo di Vivaro sequestrato dalla Forestale e gli appezzamenti di Colloredo in cui sono state autodenunciate delle pseudo-sperimentazioni Ogm in campo aperto».

 

vivaro
Foto a Vivaro

 

Diffondiamo il testo del comunicato del “Coordinamento tutela biodiversità FVG” relativamente alle coltivazioni di mais ogm di Vivaro e Colloredo Montalbano inviato alla stampa regionale e da divulgare.

Alleghiamo anche alcune foto pervenuteci di cartelli di sequestro apparsi sul campo di Colloredo e di una scritta realizzata da ignoti a Vivaro che chiede la distruzioni dei campi ogm suddetti.

 
colloredo

Foto a Colloredo

 

DISTRUGGERE IMMEDIATAMENTE LE COLTIVAZIONI DI MAIS OGM PRESENTI A VIVARO E A COLLOREDO DI MONTE ALBANO!

 

Da quando nella nostra Regione si sono manifestate le prime provocazioni relative alle semine di mais OGM da parte del solito noto e sparuto gruppetto di “agricoltori”, le Istituzioni, si sono mosse sempre con ritardo e insufficiente determinazione, con il risultato che anche quest’anno ci troviamo di fronte al sequestro di colture di mais OGM in un avanzato stadio di crescita.

La normativa vigente vieta le coltivazioni transgeniche e considerata l’urgenza della situazione (che non si sarebbe realizzata se si fossero attuate delle misure cautelari già all’inizio della primavera) è necessario distruggere e rimuovere immediatamente la coltura di mais transgenico presente nel campo di Vivaro sequestrato pochi giorni fa dalla Guardia Forestale.

E’ ugualmente urgente che vengano sequestrati e distrutti gli appezzamenti di Colloredo di Monte Albano in cui sono state autodenunciate delle pseudo-sperimentazioni OGM in campo aperto, che non hanno nulla di scientifico, ma sono solo delle pagliacciate per depistare l’opinione pubblica. Infatti, il ridicolo “esperimento”, i cui promotori, in cerca di fama e finanziamenti pubblici, dichiarano falsamente essere interno ad un progetto europeo (Amiga, della durata di 4 anni, che si conclude con il 2015 e per il quale l’Italia non ha rilasciato alcuna autorizzazione) e che, per una parte, si basa sulla verifica della reciproca commistione tra le colture, deve essere invece considerato come una unica coltivazione transgenica e quindi totalmente ed immediatamente distrutto!

 

IL COORDINAMENTO PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ DEL FVG

——————————————————————————————–

L’articolo del Messaggero Veneto del 23 luglio 2015
mv 23 07 15 cro-reg