CORMONS/ Giù le mani dalla Resistenza!

mancino

Giù le mani dalla Resistenza!

Conferenza Assemblea Pubblica organizzata dall’Osservatorio Regionale Antifascista con la partecipazione del Gruppo di “Resistenza Storica”, Claudia Cernigoi, Alessandra Kersevan e Marco Barone. 

 

 

 Giovedì 14 luglio 2016 ore 21.00 a Cormons presso la Sala italia in Viale Friuli 28, accessibile anche dal parcheggio in Piazzale degli alpini


Abstract. 
Un tale Luca Urizio presidente di una fantomatica “Lega Nazionale”, appoggiato da istituzioni di varia natura e dalla stampa locale, ha lanciato, il 10 febbraio 2016 (cioè durante la cosiddetta “giornata del ricordo”) una furibonda campagna denigratoria contro la Resistenza Partigiana in Friuli.

Anche grazie all’intervento di demistificazione storica dei movimenti antifascisti, la trama politica che inventava l’esistenza di una foiba a Rosazzo, contenente da 200 a 800 cadaveri, è miseramente fallita.

Allora, è giunto il momento di tirare le somme e di additare le responsabilità della abnorme campagna di disinformazione che, per alcuni mesi, ha martellato, con ingiurie e menzogne, la sofferta e gloriosa Resistenza Friulana.