Trieste. Marzo internazionalista

Trieste. Marzo internazionalista

Nelle ultime settimane la sede del Gruppo Anarchico Germinal ha ospitato numerosi incontri e meeting con compagni e compagne da diverse parti del mondo. A fine febbraio la sede ha ospitato un incontro fra alcuni compagni dell’USI-AIT e compagni/e provenienti dalla cittadina di Koper subito oltre confine. Qui si è da tempo creata un’interessante connessione fra il gruppo anarchico locale “Alternativa Obstaja” (aderente alla FAO-Federazione per l’organizzazione anarchica aderente all’IFA) e il sindacato dei portuali, entrambi presenti all’incontro. A koper è presente l’unico porto del paese e da alcuni anni è presente questo forte e combattivo sindacato, indipendente dalle grandi centrali sindacali riformiste. Questi lavoratori (alcune centinaia) sono riusciti a ottenere grandi miglioramenti salariali e anche a bloccare il processo di privatizzazione del porto. Questo sindacato è basato sul metodo assembleare, rifiuta funzionari pagati e pratica l’azione diretta ed è un caso unico al momento nel paese. L’incontro è stato molto proficuo ed ha aperto le porte ad una collaborazione fattiva fra le diverse realtà.
Sabato 9 marzo ha fatto tappa a Trieste Ronnie Barkan, compagno israeliano di “Anarchici contro il muro”, in italia per un giro di conferenze organizzato dalla campagna BDS (Boicotta-Disinvesti-Sanziona). L’iniziativa (coorganizzata dal Germinal, da Salaam Ragazzi dell’Olivo e dal locale gruppo BDS) ha avuto una grande successo tanto che la sala dove si è svolta non è riuscita a contenere le oltre ottanta persone arrivate. All’inizio della conferenza è stato letto l’appello di sostegno per le spese legali dell’IFA per anarchici contro il muro. Ronnie ha tenuto incollati alla sedia i presenti partendo dalla storia dell’area per arrivare alle lotte attuali nel paese e al boicottaggio internazionale. La giornata si è chiusa con una riuscitissima cena di autofinanziamento nella sede del Germinal di cui parte del ricavato è andato ai compagni e compagne israeliani.
Giovedì 14 marzo è stata la volta dell’assemblea pubblica sulle lotte popolari contro il governo che da mesi investono la Slovenia. Compagn* provenienti da varie città del paese hanno spiegato ai numerosi presenti e curiosi la situazione sociale, l’intervento degli anarchici e le prospettive future. Particolarmente interessante è la situazione a Maribor (seconda città del paese e culla della rivolta) dove si stanno formando della assemblee popolari in vari quartieri.
Infine (ma non per importanza) il 23 e 24 marzo la nostra sede ha ospitato una riunione della CRIFA (periodico meeting delle commissioni internazionali delle federazioni aderenti all’IFA). Per due giorni compagni e compagni provenienti da Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Croazia e Olanda si sono confrontati sui numerosi temi all’ordine del giorni. Come sempre sono stati molto importanti i momenti conviviali per poter sviluppare nuove relazioni e nuovi contatti. E stato un periodo intenso ma molto proficuo e soddisfacente per il nostro gruppo, in particolare per le relazioni concrete sempre più strette con le realtà anarchiche slovene e croate e la sede di via del Bosco assume sempre più un ruolo importante come luogo di incontro e confronto. La prossima tappa sarà l’importante fiera del libro anarchico dei balcani che si terrà a Lubiana dal 24 al 26 maggio.

Un compagno

 
tratto da Umanità Nova