San Giorgio di Nogaro/ Allarme fontane, Assemblea Pubblica il 9 aprile

Volantino dell’ assemblea

fontane

 

 

Allarme fontane!
    La Regione sta approntando il PRTA (Piano Regionale di Tutela delle Acque) che nelle norme di Attuazione, all’Art. 50 prevede la strozzatura delle fontane, imponendo una portata media giornaliera non superiore a 0,1 litri al secondo, contro l’attuale portata media dei pozzi di circa 1 litro al secondo.     Questo, fra le altre cose, significa un elevato rischio di insabbiamento del pozzo artesiano e con gli anni, la sua probabile dismissione.
    Un provvedimento così drastico non ha alcuna giustificazione scientifica, né in termini di ricarica delle falde, né in termini di prevenzione dall’inquinamento.
    Potrebbe certamente essere richiesta una riduzione della portata in caso di siccità, ma addirittura sarebbe teoricamente auspicabile un aumento della stessa in caso di notevole piovosità, come sta avvenendo da alcuni anni a questa parte, a causa dei mutamenti climatici in atto.
    Siamo, quest’anno, giunti al punto di avere allagamenti persistenti soprattutto sopra della linea delle risorgive, una situazione che sta mettendo a dura prova molte abitazioni del medio Friuli per l’eccesso di acqua nelle falde.
    Il problema dell’inquinamento potenziale va poi affrontato all’origine, facendo una rigorosa prevenzione, in via stabile e definitiva, dell’incalcolabile patrimonio costituito dal sistema idrologico del Friuli ed in particolare delle falde freatiche ed artesiane della media e bassa pianura friulana. Invece nei casi d’inquinamento attuale e transitorio come per l’atrazina, è preferibile che il ricambio d’acqua negli acquiferi sia velocizzato e non ritardato, in modo da azzerare quanto prima la concentrazione dell’inquinante transitorio, che come è noto deriva da pratiche agricole del passato.
    L’iter di approvazione è già in fase avanzata ma ci sono comunque le condizioni per intervenire ed ottenere una modifica del PRTA e a questo proposito chiediamo ai Sindaci dei Paesi delle fontane (circa ventimila pozzi) di esprimersi in merito.
Il Coordinamento di Difesa Ambientale della Bassa Friulana indice una
ASSEMBLEA PUBBLICA
mercoledì 9 aprile
alle ore 20.30
 presso la Sala Conferenze di Villa Dora
a San Giorgio di Nogaro.

Verranno trattati anche i temi dello “sfioratore” di Via dell’Istria ed altri problemi aperti di San Giorgio, Cervignano e Torviscosa  e le novità del nuovo regolamento di fognatura
Partecipate !!