UDINE/ Fuori dai vicoli CIEchi TRIESTE/Arcipelago CIE

Sabato 15 giugno: altre due iniziative sul tema dei CIE 

REPORT UDINE    FOTO TRIESTE

teghil 01

teghil-02

 

 

 

teghil-dumbles

 

 

TRIESTE

SABATO 15 GIUGNO h.18.00 in piazza Cavana

(in caso di maltempo presso la Libreria Indertat in via Diaz 22)

 

 

 

Presentazione di “ARCIPELAGO CIE” prodotto da MEDU.

 

 

 

Medici per i Diritti Umani (MEDU) onlus, organizzazione umanitaria indipendente, porta avanti dal 2004 il programma “Osservatorio sull’assistenza socio-sanitaria per la popolazione migrante nei CPTA/CIE”. MEDU aderisce alla campagna LasciateCIEntrare.

 

A maggio di quest’anno ha pubblicato Arcipelago Cie, risultato di un anno di indagine sui Centri di Identificazione ed Espulsione (CIE) per i migranti, compiuta attraverso visite sistematiche nei 13 centri italiani e la raccolta di testimonianze dirette degli immigrati reclusi e di chi vi opera.

 

MEDU ci presenterà un’analisi sui CIE, nella consapevolezza che la questione della detenzione amministrativa va ben al di là del problema umanitario e riguarda la libertà di tutti e tutte noi.

 

 

 

Da Arcipelago CIE: “Se quindi l’istituto della detenzione amministrativa si rivela, dati alla mano, improduttivo per i suoi scopi dichiarati – ossia l’identificazione e l’effettiva espulsione dei migranti in condizione d’irregolarità – la funzione del trattenimento sembra ridursi da un lato alla mera dimensione sanzionatoria, alla necessità della punizione, dall’altro alla segregazione di individui considerati socialmente indesiderabili…Un istituzione che più di ogni altra ha contribuito alla criminalizzazione dell’immigrazione irregolare”.

 

Gruppo Anarchico Germinal

 

gruppoanarchicogerminal@hotmail.com

 

germinalts.noblogs.org

 

La stessa presentazione verrà fatta venerdì 14 alle 20.45 a Staranzano dalla Tenda della pace.