L’Osservatorio Regionale Antifascista ha scovato le iniziative a breve scadenza dei “nazionalisti friulani”, un gruppo di mentecatti fascistoidi che sono riusciti a farsi dare la palestra del liceo Marinelli per le loro schifezze.
Stanno partendo iniziative di contrasto.
Qui un post di denuncia di Marco Barone.
Qui il testo del volantino in pdf: i fascisti organizzano corsi di autiaggressione contro gli immigrati al liceo marinelli di udine – definitivo.
A un anno da quando tre neonazisti francesi hanno assassinato Clement Meric, giovane antifascista anarchico; in un clima in cui negli ultimi giorni a Trento e a Torino sono stati accoltellati due antifascisti, domenica 8 giugno 2014, nella palestra del Liceo Scientifico Marinelli, in via Urbanis a Udine, laterale di viale Leonardo da Vinci dalle ore 9 alle ore 13, il gruppo politico razzista e xenofobo di estrema destra “Nazionalisti Friulani”, insieme a ADRA Close Combat (che già organizza, sempre presso la palestra del Marinelli, corsi di Krav Maga israeliano) e all’Ente di Promozione Sportiva Riconosciuto dal CONI, organizzano un corso di autodifesa che loro stessi così presentano su Facebook: «Il Friuli è sempre stato un territorio dove la sicurezza e l’onestà erano parti integrati della società e contraddistinguevano il cittadino friulano. Eppure i furti, le rapine, il bullismo, le truffe, i raggiri sono diventati, negli ultimi anni, fatti di cronaca quotidiani, che vedono sempre più spesso gli immigrati come protagonisti in negativo.
[…].
Noi vogliamo estirpare la delinquenza affinché il Friuli ritorni ad essere quel territorio sicuro che tutti conoscevamo. In questo contesto si inseriscono varie azioni che realizzeremo. La prima è uno stage gratutito, organizzato da maestri di ADRA Close Combat, sulla sicurezza e sulla difesa personale».
Tra gli organizzatori Luciano Tubetto, nella foto a lato, sulla destra, presso la tomba di Mussolini.
Quest’iniziativa va anche a infangare il nome del liceo Marinelli, il cui dirigente si è giustamente schierato contro gli elementi nazisti e fascisti dei Nazionalisti Friulani, chiedendo alla provincia (a cui spetta l’amministrazione delle palestre scolastiche) di revocare l’autorizzazione a questo corso.
È inaccettabile per noi che organizzazioni politiche tentino di avvicinarsi alle scuole con la loro propaganda (come si legge sulle loro pagine Facebook) di odio razzista, intollerante e islamofobo, mascherata dietro attività sportive.
NON ACCETTIAMO QUESTE PROVOCAZIONI!!
STUDENTI SEMPRE ANTIFASCISTI E ANTIRAZZISTI!
Movimento Studentesco di Udine
studentiudine.org
fip via scalo nuovo giugno 2014