UDINE: no alla discriminazione di genere

NO ALLA DISCRIMINAZIONE DI GENERE

In occasione della giornata nazionale contro l’LGTB fobia l’Arci di Udine ha affisso ai muri della nostra città dei manifesti che ritraevano baci di coppie omosessuali.

Nella notte tra il 18 e il 19 maggio il signor Pezzetta ha intrapreso la “lodevole crociata” di eliminazione dei suddetti manifesti, oscurandoli con dei cartelloni bianchi. Il fatto è stato rivendicato dal politico friulano il giorno seguente sui giornali, accompagnato dalla frase .

Frasi di questo genere ci fanno ricordare che nonostante sia stato sconfitto 65 anni fa il fascismo continua a serpeggiare negli angoli più bui della società.

Durante la stessa sera anche il gruppo neofascista Utinum et patriam ha deciso di combattere questa guerra santa in onore dell’ “unica vera famiglia cristiana”.

Ancora una volta, pochi mesi dopo le scritte apparse in città contro l’assessore comunale Enrico Pizza, gruppi fascisti agiscono impuniti.

Questi sono da considerarsi gesti di estrema inciviltà e discriminazione verso persone viste dalla destra e dalla chiesa come “diverse”.

Noi, come movimento studentesco ci sentiamo indignati di fronte a queste ingiustificate azioni discriminatorie e omofobe: dimostrano come a Udine ancora si verificano episodi di intolleranza che alle volte sfociano addirittura in minacce e pestaggi.

Finche questa situazione persisterà, continueremo a denunciare e opporci a queste manifestazione di odio.

Udine, 21/05/2010

MOVIMENTO STUDENTESCO UDINE

 

www.studentiudine.org