STUDENTI TRIESTE: continuano le agitazioni nelle scuole

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

Da Triesteallnews.it

«Non ci lasciate riverniciare la scuola? Allora non entriamo in classe», clamorosa protesa all’Oberdan

  • ISTRUZIONE Questa mattina i liceali sono rimasti seduti lungo i corridoi e fuori dalle aule scolastiche: in stato di agitazione anche Volta e Fabiani

· 30.11.2012 | 18.30 – Continuano le proteste degli studenti a Trieste. Stamattina sono stati occupati il liceo scientifico Oberdan e gli istituti Volta e Fabiani, ma la situazione è ritornata alla normalità già nella tarda mattinata. All’Oberdan i ragazzi si sono rifiutati di entrare in classe e sono rimasti seduti lungo i corridoi e fuori dalle aule scolastiche in segno di protesta, come si vede dalla foto. All’assemblea che si è tenuta alle 10.30 – come ha reso noto la Rai – hanno preso parte circa 300 studenti, i quali hanno votato contro il rientro regolare in aula.

Questa reazione nasce dal fatto che i ragazzi avevano proposto di svolgere per tre giorni lezioni alternative al mattino, mentre al pomeriggio si erano offerti di effettuare lavori di manutenzione all’interno dell’istituto, come riverniciare i muri della scuola. Una proposta rifiutata in modo netto da preside e collegio docenti. Comunque le lezioni dovrebbero riprendere in modo regolare già da domani. Mentre lunedì ci sarà un nuovo incontro e non si esclude la possibilità che si dia inizio ai lavori di manutenzione proposti dagli studenti.

Intanto i ragazzi del Volta e dell’Oberdan, che anche loro si erano rifiutati di entrare in classe, alle 11.30 hanno avuto un colloquio con il preside e con i professori e hanno deciso di riprendere le lezioni.

Sempre stamattina all’istituto Max Fabiani si è tenuta un’assemblea in aula magna che ha avuto l’adesione del 90% degli studenti circa. La protesta dei ragazzi dell’istituto tecnico è nata a causa del piano di ridimensionamento deciso dalla Provincia, che prevede l’accorpamento del Fabiani con altri istituti.

Nicole Mišon

st1\:*{behavior:url(#ieooui) } /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:””; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:”Times New Roman”; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}