Presidio Udine/ il mv di oggi

Il messaggero di oggi

alla fine le conclusioni le tireremo …

 

VENERDÌ, 28 SETTEMBRE 2012

Pagina 26 – Cronache

Presidio antifascista contro Forza Nuova

Arci, Anpi, Sel, Pd e Rc e altri manifesteranno oggi in piazza Repubblica. Il movimento di destra sarà in piazza D’Annunzio

E domani attesi centinaia di ambientalisti Anche un concerto contro la vivisezione

udine_26

Se oggi sarà la volta delle manifestazioni politiche, domani Udine ospiterà una iniziativa animalista e ambientalista per protestare contro la vivisezione e contro l’azienda Harlan, che ha una sede ad Azzida, a San Pietro al Natisone, e che si occupa di produzione di cibo per animali, ma anche di ricerca. L’appuntamento di domani degli animalisti (sono attesi oltre un migliaio da tutta Italia) avverrà alle 14 col ritrovo dei manifestanti in piazza Primo maggio. Alle 15 partirà il corteo che percorrerà le strade del centro di Udine. Alle 16.30 arrivo in piazza Libertà per un dibattito con Massimo Tettamanti, chimico ambientale e criminologo forense, coordinatore per l’Europa dell’International Center for alternatives in research and education, responsabile nazionale per la riabilitazione di animali da laboratorio, e il filosofo Leonardo Caffo. Alle 18.30 la manifestazione si trasferirà nel piazzale del Castello. Tavoli informativi e concerto di chiusura a ingresso gratuito.
di Federica Barella Sinistra e Destra in piazza oggi pomeriggio a Udine. E, in in mezzo, le forze dell’ordine schierate a garantire l’ordine pubblico e soprattutto a permettere che le diverse parti politiche possano manifestare liberamente. Le polemiche e le proteste sollevatesi a sinistra dopo l’annuncio della manifestazione indetta per questo pomeriggio da parte del gruppo di Forza Nuova, nel giro di poche ore si è tramutata infatti nell’organizzazione di un presidio “antifascista” che si terrà a partire dalle 15 (e fino alle 19) in piazza della Repubblica: parteciperanno Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi-Udine), Rifondazione comunista, Fiom – Cgil, Unione Sindacale Italiana, Arci Comitato territoriale di Udine, Ucai (Unione delle comunità e associazione di immigrati), Giovani comunisti, Falce e martello, Partito democratico di Udine. E anche su Facebook è stata creata una pagina dedicata a questo contro-evento di oggi pomeriggio. «Ci associamo nel ribadire – dice la coordinatrice provinciale di Sel, Roberta Degano – che Udine è stata insignita della medaglia d’oro per la Resistenza. La Resistenza è stata portatrice di alti valori di democrazia ed è il “motore” dal quale è nata la nostra Carta Costituzionale. Non possiamo quindi non esprimere il nostro dissenso sulle motivazioni per le quali Forza Nuova manifesta (ovvero, come annunciato in un comunicato: sovranità monetaria, lavoro e immigrazione), anche a difesa dei diritti di tutti i cittadini e le cittadine italiani e immigrati del nostro Paese». Ma Forza Nuova, riannunciando ieri la manifestazione di oggi, e rinnovando l’invito a tutti i simpatizzanti a trovarsi alle 18 di oggi in piazzale D’Annunzio per un corteo che poi si sposterà fino in piazza Libertà dove si svolgerà il comizio finale, ribadisce anche le linee di questa iniziativa. «I cittadini – si legge in un documento – sono stanchi di questa situazione di crisi e l’unico modo per uscirne è adottare una moneta a sovranità popolare, anziché di proprietà delle banche, e ridare fiato all’economia alleggerendo il carico fiscale delle imprese e tagliando le spese per la politica, a partire dalle Regioni». Tra le forze e le associazioni di sinistra da una parte e Forza Nuova dall’altra, come si è detto, in mezzo ci saranno le forze dell’ordine, a iniziare dai vari agenti della polizia. «Non c’è nessun particolare allerta per il pomeriggio di venerdì – hanno spiegato ieri i vertici della Questura di Udine -. Il nostro compito sarà quello di vigilare affinchè tutto si svolga nel modo più ordinato e tranquillo. Nulla ci fa pensare che possa accadere il contrario».