No Tav/ Val di Susa: cariche della Polizia contro i manifestanti

Video su youtube

 

La Repubblica 20 gennaio

Tav, tensione e cariche in Val di Susa
i manifestanti bloccano il Tgv

Tav, ancora proteste in Val di Susa  Tensione e carica di allegerimento

La manifestazione dei No-Tav ieri sera sull’autostrada A32 Torino-Bardonecchia

 

 

Ripresi i test nel comune di Chiusa San Michele. I dimostranti tentano di attaccare adesivi “No-Tav” sugli scudi degli agenti, che caricano: tre contusi. Fermato il treno superveloce per Parigi di PAOLO GRISERI
AUDIO: Parla il sindaco di Chiusa San Michele

 

Un gruppo di No-Tav è venuto in contatto con polizia e carabinieri nel cantiere nel comune di Chiusa San Michele
bloccato per mezz’ora il treno ad alta velocità francese che collega Milano con Parigi passando da Torino e Lione

Tav, ancora proteste in Val di Susa
Tensione e carica di allegerimento

I manifestanti: “Alle 17 a Chiusa faremo un’assemblea per decidere le prossime mosse”

TORINO – Tensione e carica di allegerimento delle forze dell’ordine a Condove in valle di Susa dove questa mattina sono proseguiti i sondaggi per l’alta velocità ferroviaria. Un gruppo di No-Tav è venuto in contatto con polizia e carabinieri che stavano presidiando il cantiere con le trivelle per i carotaggi in azione nel comune di Chiusa San Michele.

I dimostranti hanno tentato di attaccare dei manifesti No-Tav sugli scudi in plastica degli agenti provocando la loro reazione. La carica è durata pochi minuti e ha causato il lieve ferimento di uno dei dimostranti che è stato portato all’ospedale di Susa in ambulanza. Contusi anche due poliziotti.

In tarda mattinata i manifestanti, all’altezza di Sant’Antonino di Susa, hanno occupato i binari bloccando il transito del Tgv, il treno ad alta velocità francese che collega Milano con Parigi passando da Torino e Lione. Dopo le 14 la circolazione è ripresa  regolarmente lungo la linea Torino-Bardonecchia.

Anche il Tgv proveniente dalla Francia è potuto ripartire. “La polizia ha chiuso il passaggio a livello tra Condove e Chiusa San Michele – spiega Lele Rizzo, leader No-Tav – ma noi salendo sul treno siamo riusciti comunque ad arrivare alla stazione di condove. Ora manteniamo i due blocchi e alle 17 a Chiusa faremo un’assemblea per decidere le prossime mosse”.