Gradisca, ancora una fuga dal Cie Fiamme ai materassi, nove evasi

da Il Piccolo

Gli immigrati del centro hanno scatenato la rivolta dando alle fiamme dei materassi. Uno solo dei clandestini è stato ripreso, gli altri hanno seminato gli inseguitori nelle campagne circostanti

Ennesima fuga al Cie di Gradisca d’Isonzo. Ieri notte gli immigrati del centro hanno scatenato la rivolta dando alle fiamme dei materassi. Nove clandestini sono riusciti a fuggire e soltanto uno è stato ripreso, gli altri hanno seminato gli inseguitori nelle campagne circostanti.

Dal 2006 si sono verificate più di 150 evasioni dal centro, circa 70 sono avvenute dal maggio di quest’anno a oggi.

Per il sindacato autonomo di Polizia (Sap) di Gorizia “la fuga dei nove extracomunitari dal Cie di Gradisca è l’ennesima conferma che la struttura è inadeguata”. “Ancora – ha spiegato il sindacato – non si sono addottati semplici accorgimenti quali l’innalzamento dell’ultima barriera ricoprendola di plexiglas. Non ci vuole il genio della lampada per comprendere che le modalità di fuga sono sempre le stesse: azione diversiva (incendio), azione di massa (collettiva salita sui tetti) e scatto verso le barriere che comporta per molti, come ieri sera, la fuga”.

(28 agosto 2010)