CIE DI GRADISCA: anche i vigili urbani!

da Il Messaggero Veneto

 

La polizia municipale vigilerà anche sul Cie

Gradisca: quasi pronta la nuova sede che sarà più vicina ai centri d’accoglienza

Seganti: serve il massimo impegno per garantire la sicurezza dei cittadini

GRADISCA

Lavori in corso all’ex asilo di via Garibaldi. Ha preso il via l’operazione di restyling della struttura destinata a ospitare la nuova sede della polizia municipale e resa possibile dal contributo regionale di 50mila euro erogato nello scorso autunno dall’assessore alla Sicurezza della Regione, Federica Seganti.

L’opera prevede la ristrutturazione dei servizi igienici e dell’impiantistica, la manutenzione dei pavimenti e la riverniciatura delle pareti e si dovrebbe concludere nel giro di un paio di mesi, dando quindi la possibilità alla polizia municipale gradiscana di entrare nella nuova sede entro la fine dell’estate.

L’operazione è finalizzata a garantire alla polizia municipale una postazione più vicina alla struttura governativa Cie-Cara, vista la riconosciuta necessità di provvedimenti che garantiscano alla comunità una vita sociale tranquilla. «Il Centro di via Udine accoglie un elevato numero di extracomunitari, di cui alcuni in attesa di espulsione – ha affermato la Seganti –, ed è quindi indispensabile il massimo impegno per garantire ai cittadini la maggior sicurezza possibile, consentendo alle forze dell’ordine di attuare un costante lavoro di presidio».

Da ricordare, inoltre, il contributo di 150 mila euro concesso dalla Regione, sempre nell’ambito del pacchetto Seganti per la sicurezza cittadina, per il potenziamento dell’illuminazione pubblica nel cuore di Gradisca. La priorità sarà data alla spianata di piazza Unità, dove saranno collocati circa 35 dei 50 nuovi lampioni previsti dal progetto, una quindicina invece i nuovi punti luce in viale Regina Elena.

Per i vigili urbani di Gradisca, insomma, si avvicina il momento di rifare i bagagli: a fine estate si troveranno ad affrontare il secondo trasloco nel giro di un anno. Nel 2010, infatti, hanno dovuto lasciare, al pari della delegazione dell’Aci, gli uffici situati al piano terra di palazzo Torriani per fare posto al nuovo ingresso della Galleria d’arte moderna Luigi Spazzapan, inaugurata a metà ottobre.

La sede temporanea della municipale è attualmente situata al secondo piano del palazzo comunale, nei locali a fianco della sala consiliare. Da segnalare che l’ex asilo di via Garibaldi, per lunghi anni sede del circolo Zorutti, è destinato a ospitare in futuro anche l’ufficio dell’assistente sociale d’ambito “Alto Isontino”, sito al primo piano del palazzo municipale ma decisamente scomodo da raggiungere per la presenza di barriere architettoniche.

Giuseppe Pisano