Messaggero Veneto DOMENICA, 31 GENNAIO 2010 Pagina 2 – Udine
Rifondazione in piazza contro il razzismo
“No al razzismo”. Questo grido che, secondo Rifondazione comunista, è anche un allarme è stato lanciato ieri sera, in via del Lionello, da oltre una cinquantina di manifestanti. Il sit-in è stato organizzato anche dal Pdci, dalla Rete dei diritti, dall’Arci, da “Un ponte per” e dalle “Donne in nero”.
Il segretario provinciale di Rc, Carmelo Seracusa, ha spiegato che «questa iniziativa nasce da un sentimento di profonda indignazione per i fatti di Rosarno, ma scaturisce anche dalla convinzione che quegli episodi sono solo la punta di un iceberg dell’emergere di nuovi fenomeni legati al razzismo». E ha aggiunto: «Parlando di Udine bisogna ribadire come il referendum proposto dalla Lega sul cimitero islamico faccia ben capire come l’intolleranza non si sia fermata nemmeno di fronte ai morti». E’ stato inoltre ricordato come a poca distanza dal giorno della memoria l’espressione “mai più” utilizzata da tutti gli esponenti politici debba avere «un significato concreto onorando la Costituzione che il passato ci consegna».
Durante il sit-in si sono tenuti diversi interventi riguardanti l’immigrazione. Il microfono era libero e molti hanno colto l’occasione per lanciare ancora il messaggio del «rispetto della dignità di ogni essere umano». Sono stati distribuiti anche numerosi volantini. (r.s.)