ANTIFA/ Udine: Attenzione ai “Nazionalisti Friulani”

Rassegna stampa

mv giugno 2014

 

 

L’Osservatorio Regionale Antifascista ha scovato le iniziative a breve scadenza dei “nazionalisti friulani”, un gruppo di mentecatti fascistoidi che sono riusciti a farsi dare la palestra del liceo Marinelli per le loro schifezze. 

 

Udine
https://www.facebook.com/events/1426001040993974/

 

Gorizia
https://www.facebook.com/events/255191084673538/?unit_ref=related_events

 

Pordenone

https://www.facebook.com/events/715582345149897/?unit_ref=related_events

 

Stanno partendo iniziative di contrasto.

Qui un post di denuncia di Marco Barone.

http://xcolpevolex.blogspot.it/

 

Si stanno organizzando gli studenti antifascisti ad Udine

aggiornamento 6 giugno 2014

 

UD/ MOV STUD/ I FASCISTI ORGANIZZANO CORSI DI ANTIAGGRESSIONE CONTRO GLI IMMIGRATI AL LICEO MARINELLI DI UDINE

Qui il testo del volantino in pdf: i fascisti organizzano corsi di autiaggressione contro gli immigrati al liceo marinelli di udine – definitivo.

A un anno da quando tre neonazisti francesi hanno assassinato Clement Meric, giovane antifascista anarchico; in un clima in cui negli ultimi giorni a Trento e a Torino sono stati accoltellati due antifascisti, domenica 8 giugno 2014, nella palestra del Liceo Scientifico Marinelli, in via Urbanis a Udine, laterale di viale Leonardo da Vinci dalle ore 9 alle ore 13, il gruppo politico razzista e xenofobo di estrema destra “Nazionalisti Friulani”, insieme a ADRA Close Combat (che già organizza, sempre presso la palestra del Marinelli, corsi di Krav Maga israeliano) e all’Ente di Promozione Sportiva Riconosciuto dal CONI, organizzano un corso di autodifesa che loro stessi così presentano su Facebook: «Il Friuli è sempre stato un territorio dove la sicurezza e l’onestà erano parti integrati della società e contraddistinguevano il cittadino friulano. Eppure i furti, le rapine, il bullismo, le truffe, i raggiri sono diventati, negli ultimi anni, fatti di cronaca quotidiani, che vedono sempre più spesso gli immigrati come protagonisti in negativo.

[…].
Noi vogliamo estirpare la delinquenza affinché il Friuli ritorni ad essere quel territorio sicuro che tutti conoscevamo. In questo contesto si inseriscono varie azioni  che realizzeremo. La prima è uno stage gratutito, organizzato da maestri di ADRA Close Combat, sulla sicurezza e sulla difesa personale».

785_1060328911722_6231_nTra gli organizzatori Luciano Tubetto, nella foto a lato, sulla destra, presso la tomba di Mussolini.

Quest’iniziativa va anche a infangare il nome del liceo Marinelli, il cui dirigente si è giustamente schierato contro gli elementi nazisti e fascisti dei Nazionalisti Friulani, chiedendo alla provincia (a cui spetta l’amministrazione delle palestre scolastiche) di revocare l’autorizzazione a questo corso.

È inaccettabile per noi che organizzazioni politiche tentino di avvicinarsi alle scuole con la loro propaganda (come si legge sulle loro pagine Facebook) di odio razzista, intollerante e islamofobo, mascherata dietro attività sportive.

NON ACCETTIAMO QUESTE PROVOCAZIONI!!

STUDENTI SEMPRE ANTIFASCISTI E ANTIRAZZISTI!

 

 

 

 

 

 

Movimento Studentesco di Udineantifa-rifatta-red

studentiudine.org

fip via scalo nuovo giugno 2014