TRIESTE: azioni antifasciste!

Bella azione antifascista a Trieste

antifascritte

Ieri, 21 ottobre,

decine di antifascisti

e antifasciste hanno

ripulito completamente

da scritte, adesivi e manifesti

nazifascisti, il viale

XX settembre e vie limitrofe.

Così per la prima volta

in anni e anni il viale era

libero da ogni forma

di propaganda razzista

e dell’estrema destra.

Un altro appuntamento riuscito dopo la cancellazione di altre scritte fronte alle scuole dell’oberdan e da vinci giovedì scorso.

 

Queste azioni sono scaturite dopo gli ennesimi giri di scritte (compresa una pro-priebke in viale) di alcuni giorni fa.

 

ALWAYS ANTIFA!

 

Di seguito un comunicato apparso in rete ieri:
Oggi, come già in passato, ci siamo riappropriati di quei luoghi che sono lasciati per abitudine ai fascisti, luoghi che costantemente sono imbrattati di croci celtiche, svastiche, e frasi che inneggiano al regime del ventennio. Percorrendo le zone del viale XX settembre alla luce del sole, armati di secchi, pennelli e rulli abbiamo cancellato le scritte che troppo spesso appaiono.
Ma non solo: nei giorni precedenti, sono comparse davanti alle scuole Oberdan e Da Vinci slogan e simboli, che abbiamo subito coperto il giorno dopo.
Non possiamo lasciare campo aperto a questi atti, perché vorrebbe dire permettere a idee razziste, omofobe e reazionarie di diffondersi, che portano a violenze ingiustificabili, come abbiamo spesso visto in pestaggi (come abbiamo visto sabato a Roma)
Anche all’interno delle nostre scuole, come all’interno di tutta la società, continuiamo a vedere atti di repressione svolti dallo stato che aumentano il controllo sociale all’interno delle nostre vite: come l’installazione di telecamere, o il tetto massimo di assenze che non consentono agli studenti di manifestare il proprio dissenso.
Ma anche la repressione che avviene in Val di Susa quotidianamente: dove le persone che lottano contro la TAV, sono continuamente soggette a denunce e ad arresti ingiustificabili.
E’ evidente che i luoghi di partecipazione e di democrazia reale, costruiti dopo tanti anni di lotte stanno venendo smantellati proprio come durante il periodo del fascismo.
Ed è per tutti questi motivi che siamo contro ad OGNI TIPO DI FASCISMO.
FUORI I FASCISTI DALLE NOSTRE VITE!

TRIESTE ANTIFASCISTA