Trieste 1 marzo 2012
|
Rispondendo all’appello venuto dalla valle dopo le violenti cariche di questa notte e i rastrellamenti nei paesi nuova mobilitazione in regione come in decine e decine di città italiane (leggi qui l’elenco).
….
Trieste: ore 18 in p.Unità sotto il Comune
Pordenone: ore 17.30 in piazzetta Cavour
|
Rassegna stampa 1 marzo Tireste
Dal Il Piccolo del 02/03/12
I No Tav bloccano il traffico in centro
corteo non autorizzato in corso italia
Un gruppo di No Tav ha bloccato il traffico nel centro città. Dopo aver manifestato in piazza Unità, i No Tav senza autorizzazione hanno sfilato per corso Italia fino a piazza Goldoni creando grande disagio alla circolazione stradale.
Dal Messaggero Veneto del 02/03/12
E a Trieste i manifestanti bloccano il centro
TRIESTE Un gruppo di No Tav ha bloccato ieri il traffico nel centro di Trieste. Dopo aver manifestato in piazza Unità d’Italia, i No Tav, pur senza autorizzazione, hanno sfilato in un breve corteo non autorizzato bloccando di tanto in tanto una strada o una piazza creando così grande disagio alla circolazione stradale. Dopo aver occupato corso Italia il gruppo si è spostato nella vicina piazza Goldoni. La polizia municipale è dovuta intervenire per deviare il traffico a seconda delle esigenze. La manifestazione si è conclusa ieri sera poco dopo le 20. I circa 80 No Tav, controllati dalle forze dell’ordine in tenuta anti sommossa, dopo aver bloccato il traffico in vari punti del centro della città, si sono allontanati senza creare ulteriori problemi. Il gruppo ha scandito slogan come «Tav nuova frontiera di Tangentopoli in cui mafia e grandi appalti si intrecciano». I manifestanti hanno anche esibito striscioni, in lingua italiana e in sloveno, con le scritte «No Tav nè a Trieste nè altrove» e «Giù le mani dal Carso». Proteste a Trieste c’erano state anche mercoledì, in occasione della visita in città dell’amministratore delegato di Fs Mauro Moretti. In quell’occasione, un piccolo gruppo di simpatizzanti No Tav si era riunito nella centrale piazza Unità d’Italia, davanti alla sede del Comune, per manifestare contro la politica delle Fs e, in particolare, contro l’ad Mauro Moretti, che questa era in città per incontrare autorità e istituzioni locali tra cui il sindaco, Roberto Cosolini, e l’assessore regionale ai Trasporti Riccardo Riccardi. Il gruppo – una quindicina di persone – ha dapprima manifestato nei pressi della stazione ferroviaria, poi si era spostato in centro. I No Tav avevano scandito slogan contro la realizzazione della Tav ribadendo la vicinanza ai manifestanti della Val di Susa.