Il primo aprile 2011 il Comitato Primo Marzo di Trieste si è nuovamente presentato in piazza per un presidio informativo sulle questioni legate al lavoro, alla scuola e alla sanatoria-truffa.
Un centinaio di persone hanno partecipato alla manifestazione in largo Barriera, dove sono stati distribuiti centinaia di volantini e molti passanti si sono fermati a leggere i cartelloni esposti e a chiedere informazioni. In particolare si è parlato della lotta condotta dai lavoratori migranti nel settore delle cooperative in Lombardia, dove con picchetti e scioperi permanenti sono state strappate importanti vittorie. Inoltre sono stati esposti cartelloni e materiale informativo su scuola e razzismo e sulla lotta contro la sanatoria-truffa, che in tutta Italia centinaia di migranti stanno portando avanti per far valere il loro diritto ad avere il permesso di soggiorno.
La manifestazione si inserisce in un percorso che, dalla giornata del primo marzo, è passato attraverso una manifestazione informativa su CIE e guerre, e continuerà nei prossimi mesi.
Per saperne di più vai al blog del comitato