UDINE/ Un tranquillo pomeriggio di Antifascismo Militante

Partito come volantinaggio per le vie del centro contro lo squallido ( e sparuto) presidio di RSI-Fiamma Nazionale (ex MSI Fiamma Tricolore) in Piazza libertà si è poi via via data origine ad una contestazione spontanea, con slogans. fischi, urla, … che è durata fino alla fine del presidio dei fascisti,… all’arrivo della celere, e oltre.

Quindi, alla faccia del Kuestore Kracovia, che proprio un anno fa inaugurava il suo regime poliziesco, è stato riportato l’antifascismo militante e il conflitto politico nel centro di Udine.

striscione fasci
celere

 

Mini-report di Paolo De Toni

 

Segue il volantino distribuito ad Udine il 21 novembre 2015

 —————————————————————————————————————————————–

 

anti-fiamma

—————————————————————————————————————————————–

FUORI I FASCISTI DA UDINE!
RSI – FIAMMA NAZIONALE TERRORISTA!
Oggi, 21 novembre 2015, solo dopo pochi giorni dai tremendi attentati di Parigi, la sezione udinese di RSI – Fiamma Nazionale (movimento politico dichiaratamente fascista ed ultra-cattolico, strettamente legato a Forza Nuova) ha la sfacciataggine di presentarsi pubblicamente con un presidio in piazza Libertà, al grido di “Stop Islam! Stop moschee! Difendiamo Udine Italiana!”: come al solito l’estrema destra non perde tempo e, senza la benchè minima vergogna, si approfitta spudoratamente del momento di smarrimento collettivo per diffondere i propri messaggi d’odio e discriminazione.
Facendo leva sulla disinformazione, sulle paure e sulle insicurezze purtroppo sempre piú generalizzate, questi vili speculatori vorrebbero insinuare tra la gente idee assurde ed assolutamente prive di ogni fondamento, come ad esempio che Isis ed Islam siano la stessa cosa, o che le moschee siano luoghi di reclutamento per kamikaze, oppure che le persone di fede musulmana stiano tramando alle nostre spalle e siano quindi dei nemici da combattere: questa, oltre ad essere una vera e propria operazione di terrorismo psicologico, rappresenta anche l’apertura ad un’illogica ed insensata guerra fra religioni che, come si puó facilmente immaginare, non puó portare ad altro che ad esiti nefasti.
Noi non siamo legati a nessun partito politico. Non abbiamo nessun interesse economico se non quello di tutti gli sfruttati e degli oppressi. Le nostre uniche bandiere sono quelle dell’Antifascismo, dell’Anticapitalismo e dell’Antirazzismo. Il nostro unico credo è la Giustizia Sociale. Le uniche vie che vogliamo percorrere sono quelle della cooperazione, della convivenza tra i popoli e della solidarietà popolare. I nostri unici nemici sono tutti coloro che tentano di metterci l’uno contro l’altro e di privarci dei nostri diritti e delle nostre libertà, a favore dei loro egoistici vantaggi personali.
Oggi scendiamo nelle strade per denunciare l’ennesima meschina provocazione ad opera di uno fra i tanti gruppi nazionalisti e razzisti del panorama odierno, che, invece di essere isolati e rifiutatii definitivamente, vengono addirittura autorizzati tranquillamente dalle questure a divulgare proposte e luoghi comuni indecenti ed inaccettabili.
Non è certo innalzando muri, criminalizzando i migranti o dando la caccia all’islamico che le nostre condizioni di vita potranno migliorare, per questo invitiamo tutti quanti a non farsi abbagliare dalla retorica e dal populismo di certi personaggi e a combatterli invece senza paura ovunque essi si presentino, dai luoghi di lavoro alle scuole, dai comitati alle associazioni, dalle università ai gruppi sportivi.
DIFENDIAMO UDINE DALL’ODIO, DALL’IGNORANZA E DALL’INTOLLERANZA!!!
Studenti, Lavoratori, Precari, Disoccupati e Migranti Antifascisti