SIAMO NOI LA LORO CRISI! Per una lotta transnazionale contro capitalismo e repressione!
Quello che segue è il comunicato prodotto dall’Assemblea Generale della Balkan Anarchist Bookfair riguardante il corteo spontaneo di più di 150 compagn* che sabato sera si è preso le strade di Ljubljana per esprimere il totale rifiuto del capitalismo e dello Stato ed esprimere solidarietà a tutte le persone che stanno combattendo per questo in tutti i luoghi e che sono prese di mira dalla repressione.
SIAMO NOI LA LORO CRISI! Per una lotta transnazionale contro capitalismo e repressione!
Siamo i/le partecipanti del Balkan Anarchist Bookfair di Ljubljana, oggi ci prendiamo le strade per esprimere il nostro comune rifiuto del capitalismo e della repressione.
Siamo una comunità internazionale di anarchici/che e antiautoritar*, impegnat* nelle lotte contro il regime di sfruttamento del capitalismo, le misure d’austerità, l’aumento del nazionalismo, del fascismo e della repressione da parte dello Stato.
La crisi globale del capitalismo ha completamente screditato il dogma che il capitalismo e la democrazia liberale possa provvedere al benessere di tutt*. Come anarchici/che e antiautoritar*, rifiutiamo le misure d’austerità e l’amministrazione della crisi autoritaria come soluzione per la crisi stessa. Per noi le misure di austerità sono una strada verso un’europa di povertà generalizzata.
Rifiutiamo anche il populismo nazionalista e il fascismo come risposta alla crisi sociale provocata da queste misure di austerità. L’unica soluzione possibile di questa crisi è la distruzione del capitalismo e dello stato e la costruzione di nuove relazioni sociale, libere da tutte le forme di sfruttamento e dominio.
Per un nuovo mondo nel guscio di quello vecchio!
Nei tempi della crisi e dell’intensificarsi dei conflitti sociali, la repressione dello Stato sta diventando sempre più brutale e la polizia si sta trasformando sempre di più in una forza paramilitare, che difende gli interessi dell’elite poltico-economica.
I diritti base di tutt* coloro che resistono alla espropriazione capitalistica delle proprie vite vengono continuamente sospesi. Siamo solidali a tutti i/le prigionier* politici/che e a tutt* coloro che stanno subendo repressione.
Rifiutiamo fermamente la criminalizzazione delle rivolte che si stanno diffondendo.
No justice, no peace, fuck the police!
Invitiamo tutte le persone interessate a partecipare a questa lotta comune:
Diamo il colpo finale al capitalismo adesso che è a terra
Ljubljana 25 maggio 2013
(traduzione a cura di AFFINITA’ LIBERTARIE)
—————————————————————————————–
QUI IL COMUNICATO IN INGLESE SUL NAZIONALISMO
——————————————————————————————
QUI UN VIDEO DEL CORTEO DI SABATO