Una 30ina di persone ha partecipato ieri al presidio indetto dal Comitato NOTAV di Trieste e del Carso e dal Comitato NODEBITO in occasione della visita a Trieste del ministro dell’Ambiente Corrado Clini nell’ambito di Triestenext.
Il ministro doveva parlare a numerose conferenze nel corso della giornata, ma una ha attirato la nostra attenzione “Filiera corta ed ecosostenibilità”. E’ chiaro che non potevamo non essere presenti a denunciare l’ipocrisia di chi parla di questi argomenti e contemporaneamente porta avanti progetti devastanti come la TAV, i rigassificatori, nuove autostrade ecc ecc.
Il ministro doveva parlare alle 15.00 e già dalla 14.30 iniziava il presidio con bandiere, volantinaggio e un chiaro striscione “Tav, autostrade, rigassificatori STOP AI DEVASTATORI”.
Subito la digos ci faceva sapere che Clini aveva tirato pacco e non sarebbe venuto a Trieste. Ovviamente l’iniziativa si è tenuta lo stesso con un nutrito volantinaggio per oltre un’ora, per poi sciogliersi. Ci si è poi di ritrovati in una 15ina un paio d’ore dopo, sempre davanti al teatro verdi, per la chiusura della kermesse. La lotta NOTAV continua!