STUDENTI TRIESTE: nasce il coordinamento scuola bene comune

Dal sito Triesteallnews.it

Nato il “Coordinamento scuola bene comune”: studenti, insegnanti e genitori contro i tagli all’istruzione

 

PROTESTA “Totale appoggio allo sciopero generale e al corteo di mercoledì 14 novembre”

– Costituito oggi il “Coordinamento scuola bene comune” di Trieste, formato da studenti, insegnanti, genitori e cittadini “che vogliono – si legge in una nota diffusa in giornata – riaffermare il ruolo centrale della scuola pubblica e dell’università per la nostra democrazia”. Il Coordinamento si è formato durante l’assemblea cittadina che si è tenuta al liceo Dante.

 

Questa nuova realtà intende promuovere forme di lotta per contrastare la distruzione della scuola pubblica, per difendere la dignità della comunità scolastica e il ruolo fondamentale del diritto allo studio e della democrazia nella scuola.

 

L’organizzazione nei prossimi giorni di una notte bianca per l’istruzione pubblica, l’adesione alla manifestazione di domani, martedì 13 novembre, che prevede la consegna in Prefettura dei temi svolti dagli studenti su “Lascuola che vorrei” e la partecipazione allo sciopero generale e al corteo di mercoledì 14 novembre e alla giornata dello studente del 17 novembre, le prossime azioni del Coordinamento che esprime “totale appoggio alle iniziative che in questi giorni vengono promosse in diverse scuole cittadine come forma di protesta contro i tagli all’istruzione e il ddl n.953 Aprea, attraverso la sospensione delle attività aggiuntive, delle gite scolastiche e delle iniziative extracurricolari”.

 

I componenti di questa nuova realtà sono infine “preoccupati per le crescenti risposte autoritarie nei confronti di chi in modo variegato manifesta la propria indignazione per lo stato in cui versa la scuola pubblica italiana”.