A poche settimane dai festeggiamenti per il 25 aprile (liberazione dell’Italia dal nazifascismo) il Pdl presenta un ddl costituzionale per abolire la norma che vieta la ricostituzione del partito fascista.
Il Movimento Studentesco di Udine denuncia l’inammissibile appoggio che il centro destra ha più volte offerto ai movimenti fascisti e/o neofascisti che in seguito a quest’ultimo fatto raggiunge il suo apice smascherando definitivamente la natura “nostalgica” del Pdl.
La nostra coscienza antifascista, la memoria storica dovuta alle lotte partigiane che hanno liberato la nostra terra dai nazifascisti, ci portano a condannare queste gravi azioni che altro non fanno se non dare carta bianca ad associazioni o partiti che seguono quest’ideologia. Ancora una volta denunciamo i pestaggi avvenuti negli ultimi anni ai danni degli studenti friulani, tra cui l’aggressione al collettivo Makhno, i tentativi di bruciare il CSA di Via Scalo Nuovo, e per ultimi i numerosi pestaggi avvenuti a Trieste nel corso degli scorsi mesi.
L’antifascismo ora più che mai deve rimanere un valore fondamentale da trasmettere a tutta la società. Ricordiamo il male che ha portato il fascismo alle nostre terre, i deportati nei campi di sterminio e i partigiani imprigionati e uccisi.
Come ogni 25 Aprile, ricordiamo l’importanza della resistenza impegnandoci a far in modo che movimenti del genere non distruggano nuovamente le nostre libertà e i nostri diritti.
Movimento Studentesco di Udine
studentiudine.org