SLOVENIA: scoppia la protesta sociale
Marzo 17th, 2017 | Ultime
Riportiamo la mail da un compagno sloveno che ci informa sulle forti proteste che stanno avendo luogo in tutto il paese.
La scintilla che le ha fatte scatenare è stata la minaccia di arrivo di multe per eccesso di velocità nel centro di Maribor (il comune insieme a una compagnia privata ha messo 30 radar in città e il 92% del denaro delle multe andra a questa compani privata), ( Maribor ha centomila abitanti, la seconda città del paese): dopo aver bruciato gli autovelox, però, una folla di diecimila persone ha iniziato a contestare il sindaco, accusato da più parti di corruzione, ed infine a protestare per il complesso della situazione del paese. Pubblicizzata come “Svizzera dei Balcani” la Slovenia è passata di colpo all’incubo default: come al solito in questi casi gli stipendi dei dipendenti pubblici hanno subito tagli (attorno all’ 8%), la sanità e la scuola sono sotto attacco e quasi il 14% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà, molte fabbriche stanno chiudendo. Manifestazioni di solidarietà e di protesta si sono svolte o sono in programma a Lubiana, Kranj, Novo Mesto, Nova Gorica, Capodistria. Vi terremo informati. Di seguito la lettera:
Compagni/e,
non so se avete gia ricevuto delle info sulla situazione in Slovenia – specialmente a Maribor dove la polizia due giorni fa ha agito in modo violento contro circa 10.000 manifestanti. È la prima volta dal 1991 che la polizia abbia mai usato tali mezzi repressivi (gas, cani, cavalli, bastonate e la reclusione di 31 persone – rilasciate il giorno dopo, e una decina di feriti al ospedale – al momento penso che siano tutti gia a casa). Il grido principale delle persone era “che se ne vadano! Il sindaco e tutto il consiglio comunale che lo sosteneva.” e poi anche “Quando liberiamo Maribor veniamo a Lubiana.” ect.
Ieri sera a Lubiana in solidarietà con Maribor hanno organizzato una protesta di circa 1.000 persone (in un giorno). E anche a Lubiana la polizia ha usato i lacrimogieni.
Negli ultimi giorni la situazione generale sta scaldandosi al punto che il ministro degli interni ieri sera ha tenuto una riunione con il capo generale dela polizia e con il COMANDANTE DELL’ ESERCITO!
Per sabato a Lubiana sono indette nuove proteste. Per come è messa la situazione sembra che in poche settimane o giorni inizieranno delle proteste anche in altre città. Siccome la polizia slovena ha gia più volte detto che non può reagire in più di tre punti di protesta entro lo stato, sembra che si stiano preparando a mandare in strada i militari.
Stiamo in una sitazione molto tesa. I politici locali e statali + i ministri + il governo in generale, non vogliono andarsene. Ma prima o poi dovrano andarsene tutti perche almeno a Maribor la gente gli ha gia detto che per noi sono finiti!
Per delle info piu o meno o.k. e dettagliate in inglese leggete qui:
Salud y GOTOFI SO!
p.s.:”Gotofi so” è un gioco di parole e dialetto che allude allo slogan Serbo contoro Milosevic, e in questa version slovenia vuole dire “sono finiti”.