Oltre 700 visite
Commento
Riccardi dice: «Risponderò volentieri in aula al consigliere Pustetto – fa sapere – e nell’attesa gli dico solo che io lavoro dalla mattina alla sera e quel giorno lavoravo come sempre. Discutere e partecipare agli incontri nei comuni è un mio dovere».
Ma se Brunetti ha detto che l’incontro era privato!
E Duz ha addirittura negato che ci sia stato!!
Che figura di merda!!!
L’Assessore (non eletto) Riccardo Riccardi
Analisi
1. L’incontro era in una casa privata, ma non era un incontro privato, questo lo dice Riccardi («Ero lì per lavorare – risponde secco Riccardi -. Io lavoro dalla mattina alla sera») perché altrimenti avrebbe guai immediati per uso improprio dell’Auto Blu.
2. L’incontro era ovviamente politico e c’era anche Roberto Duz (che nega), come Riccardi certamente confermerà, quindi guai per Duz, per il PD e il centrosinistra ed infine per Carlo Brunetti e sua moglie Irene Stefanelli (che nel frattempo ha fatto un volantino con il quale probabilmente intendeva candidarsi a Sindaco di Torviscosa) i quali coniugi invocano la privacy per cose politiche!!
3. Riccardi tenta di dire che l’incontro era istituzionale? Ovviamente è una balla perchè era un incontro politico ( cioè per studiare alleanze e candidature per il Sindaco a Torviscosa) svoltosi in una casa privata ( le cjase di un me cusìn) fra un Assessore Regionale (e qui va peraltro ricordato che Riccardi è un “non eletto” cioè un Assessore esterno, “un tecnico”- e ze raze di tecnic), un consigliere Regionale del PDL (Paride Cargnelutti) ed alcuni cittadini privati, ma notoriamente impegnati in politica. Infatti allo stato attuale i signori Roberto Duz, Ezio De Toni, Carlo Brunetti ed Edi Beltramini non sono degli amministratori in quanto si sono dimessi e hanno fatto cadere il Consiglio Comunale mandando Torviscosa a nuove elezioni il 16 maggio.
In ultima analisi si è trattato di un incontro che di istituzionale non aveva proprio nulla, tranne l’Auto Blu di Riccardi.
Ven a stai: cjapaz duç (e no dome Duz) in ta uate!
Commento a cura di Paolo De Toni
————————————————-
MV VENERDÌ, 25 MARZO 2011
Pagina 13 – Regione
Auto blu, Pustetto contro Riccardi
Interrogazione dell’esponente Sel su una missione dell’assessore a Torviscosa
Savino: in Fvg no alla tassa sui Suv
La nuova tassa sui Suv consentirebbe di destinare tali somme alla casse regionali, per compensare i tagli al trasporto pubblico locale decisi con la scorsa manovra estiva in Friuli Venezia Giulia è stata accantonata, anche se il Governo mira ad introdurla con Decreto Legge. «Per la nostra Regione a statuto speciale, di fatto, nulla cambierebbe» – ha detto l’assessore alle Finanze Sandra Savino (nella foto) – «in quanto la tassa non competerebbe né per gettito né per disciplina, rientrando questi nel dominio esclusivo dello Stato», ha poi aggiunto. Si tratterebbe di circa 8 euro in più per ogni KW per le vetture con potenza superiore ai 130 (pari a 176 CV fiscali) per i pagamenti annuali, che si eleverebbero a 8,40 euro nei casi di pagamenti frazionati, per un gettito complessivo su scala nazionale quantificato in circa 290 milioni di euro.
UDINE Occhi puntati sull’uso di auto blu da parte della giunta regionale. A farlo è il consigliere regionale Stefano Pustetto (Sel) il quale ha appena presentato un’interrogazione in Aula. Nel mirino l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Riccardi che avrebbe «usato l’auto blu impropriamente». Secondo quanto riportato da Pustetto nell’interrogazione, sabato 12 marzo a Torviscosa, in un’abitazione privata, si sarebbe svolta una riunione tra rappresentanti locali e regionali di diverse forze politiche «pare per definire il futuro assetto istituzionale dell’amministrazione di Torviscosa» e l’assessore Riccardi sarebbe arrivato con l’auto blu. «Quanto affermato – si legge nell’interrogazione presentata ieri – è ampiamente documentato da numerose fotografie, da alcuni testimoni oculari e, non ultimo, da un diverbio tra l’autista dell’assessore e un passante reo di aver immortalato il fatto». Il consigliere Pustetto chiama in causa il presidente della Regione Renzo Tondo, chiedendogli «se quell’incontro aveva carattere istituzionale tale da giustificare l’uso dell’auto di servizio con relativo autista» e se non sia il caso di emanare direttive «chiare e ineludibili sulle modalità d’uso dell’auto di servizio». Riccardi per ora non vuole commentare l’interrogazione. Tuttavia va precisato che all’incontro partecipavano diversi amministratori di entrambi gli schieramenti proprio per affrontare i delicati problemi della Bassa. «Risponderò volentieri in aula al consigliere Pustetto – fa sapere – e nell’attesa gli dico solo che io lavoro dalla mattina alla sera e quel giorno lavoravo come sempre. Discutere e partecipare agli incontri nei comuni è un mio dovere».
Il Piccolo 25 marzo 2011
il caso
Porsche e auto blu, la sinistra interroga
di Silvia Zanardi
TRIESTE
Una Porsche d’epoca, una Fiat,
una Jaguar, un’Alfa e anche
un’Audi targata “DH938MR”:
l’”auto blu” dell’assessore regionale
ai Trasporti Riccardo Riccardi.
Cinque automobili, tutte
appartenenti a noti politici locali
che, nel pomeriggio del 12
marzo scorso, hanno parcheggiato
di fronte all’abitazione di
Ezio De Toni, ex assessore all’industria
di Torviscosa e vicino al
Pdl. Perché? «Ero lì per lavorare
– risponde secco Riccardi -. Io lavoro
dalla mattina alla sera».Ma
non va oltre. La domanda è finita
però dritta nel testo di un’interrogazione
del consigliere di
Sinistra Arcobaleno Stefano Pustetto
e indirizzata al governatore
Renzo Tondo. Nel mirino, c’è
naturalmente Riccardi: «Voglio
sapere se quell’incontro a Torviscosa
è stato, per l’assessore, di
carattere istituzionale tale da
giustificare l’uso dell’auto blu».
«Sono pronto a rispondere in
aula», dice Riccardi.
Dando nomi e cognomi ai
proprietari delle vetture, emerge
che i politici convenuti da De
Toni sono tutti vicini al Pdl tranne
il democratico Roberto Duz,
attuale sindaco di Torviscosa a
fine mandato. Oltre a Duz, proprietario
della Fiat, c’erano infatti
Riccardi, arrivato verso le
14.15 nell’auto blu guidata
dall’autista; Paride Cargnelutti,
consigliere regionale del Pdl
giunto a bordo della sua Alfa;
Carlo Brunetti, pidiellino ed ex
assessore alle bonifiche di Torviscosa,
sua è la Porche, e l’ex sindaco
Edi Bergamini, anche lui
noto in ambiente Pdl. Ogni loro
movimento è stato documentato
da un cittadino che, sorpreso
della “sfilata” poltica in una casa
privata, ha fotografato tutte le
macchine parcheggiate, guadagnandosi
un diverbio con l’autista
di Riccardi. Le immagini sono
finite sul sito di informazione
nordestina “info-action.
net”, accanto a un volantino
che lega la riunione dei politici a
una presunta alleanza Pdl-Pd in
vista delle prossime elezioni comunali
di Torviscosa, che potrebbe
riconfermare Roberto
Duz candidato sindaco.