NOTAV: assemblea pubblica a Duino

Da notare come sempre le posizioni equivoche del “verde” Rozza.

 

 

dal Piccolo

17/07/12

Un’assemblea in piazza sull’Alta velocità

 

Duino AURISINA Assemblea in piazza domani a Duino Aurisina sul progetto della linea ferroviaria ad alta velocità (Tav) che attraverserà il territorio comunale, con un percorso praticamente tutto in galleria. È stata convocata dalla seconda commissione consiliare per le 17.30 nella piazza del Municipio ad Aurisina Cave nel quadro delle consultazioni avviate dal Comune per formulare, entro il 27 luglio, il parere dell’amministrazione sull’impatto ambientale dell’opera. La commissione ha anche lanciato un appello agli enti, alle associazioni e ai comitati, in generale ai portatori di interesse, perché partecipino alla consultazione anche inviando pareri e memorie all’indirizzo di posta elettronica segreteria@comune.duino-aurisina.ts.it. I risultati di questa fase saranno esaminati dalla commissione, sempre in seduta pubblica e alla presenza di tutti i capigruppo, la mattina del 19 luglio. Il Consiglio comunale sarà probabilmente convocato per il 25 luglio. La consultazione non si chiuderà con l’invio del parere del Comune alla Regione. «Non si tratta di un’azione demagogica contro la Tav – dice Maurizio Rozza, presidente della commissione – siamo convinti che valutazioni di impatto ambientale condotte in modo serio, consentano di affrontare per tempo i nodi di un progetto e di non finire in dolorosi vicoli ciechi come quello della Val di Susa».

 

14/07/12

Tav, Aurisina si mobilita il 18 assemblea in piazza

 

DUINO AURISINA Il Comune di Duino Aurisina mobilita enti, associazioni e comitati per la consultazione sul tracciato della Tav attraverso il territorio comunale, previsto quasi tutto in galleria. Una consultazione a 360 gradi, che deve concludersi entro il 27 luglio con la consegna del parere alla Regione, è che è iniziata con la riunione della seconda commissione consiliare, presieduta da Maurizio Rozza. Nel corso della seduta si è ricordato che nel maggio 2011 il Consiglio comunale aveva già avanzato una serie di critiche. L’allora sindaco Ret aveva ricevuto assicurazioni dalle Ferrovie e dalla Regione che sarebbero state introdotte nel progetto modifiche sostanziali, tali da risolvere molti degli impatti ambientali negativi. Ora la commissione ha invece constatato che di tali modifiche non c’è traccia e che il progetto iniziale è rimasto invariato. La stessa commissione lancia intanto un appello, affinchè partecipino alla consultazione, ad associazioni, enti, comitati e portatori di interesse in genere. Pareri e memorie possono essere inviati all’indirizzo di posta elettronica segreteria@comune.duino-aurisina.ts.it. Ma soprattutto la commissione invita a intervenure all’assemblea popolare convocata il 18 luglio. alle 17.30, nella piazza del Municipio già attrezzata per le “Serate d’estate sotto le stelle”. «Sarà un incontro importante – osserva il presidente Rozza – per la formulazione del parere del Comune, e sarà utile anche ai cittadini che possono esprimersi con le loro osservazioni con margini di tempo più ampi, ossia fino al 20 agosto». I risultati di questa fase della consultazione saranno poi esaminati dalla commissione, sempre in seduta pubblica e alla presenza di tutti i capigruppo, la mattina del 19 luglio. Il Consiglio comunale, che dovrà dare il parere ufficiale, sarà probabilmente convocato per il 25 luglio. La consultazione non si chiuderà con l’invio del parere Regione. Anche nelle settimane successive la commissione continuerà a informare la popolazione con incontri pubblici nelle località più a rischio di interferenze ambientali.

 

 


Lettera mandata al comune di Duino Aurisina


Credo basti un’unica considerazione che è la seguente:

trattandosi di una VIA unitaria sulle quattro tratte del progetto spetta ora a tutti i Comuni, anche se non direttamente coinvolti, rilevare la clamorosa contraddizione sostanziale e procedurale che vede la delegittimazione del progetto preliminare da parte dello stesso Commissario Straordinario Bortolo Mainardi il quale (vedasi lettera allegata del 13 luglio) certifica che quasi all’unanimità i Comuni del Veneto sono contrari al cosiddetto tracciato litoraneo il che è ragion sufficiente affinché tutti i Comuni anche del Friuli VG diano parere negativo per manifesta contradditorietà di una procedura di VIA che sottopone ai Comuni stessi un tracciato che lo stesso Commissario ha bocciato, portando in discussione ai Comuni, per la tratta Veneta, un nuovo studio di fattibilità che prevede l’opera in affiancamento alla linea esistente.

Pertanto si indica a questo Comune che l’unica possibilità è dare un parere negativo in quanto il progetto è semplicemente fasullo.

Allegato Lettera di Mainardi del 13 luglio 2012

In fede
Paolo De Toni San Giorgio di Nogaro

 

Lettera di Mainaedi ai comuni

 

mainardi1

mainardi2