NO TAV/ Minireport sull iniziativa di Mestre

 

Pubblicato su facebook 13 dicembre 2011

  • Mini-report dall’iniziativa di ieri a Mestre.
    Indetta da una lista Comunale (credo quella di Beppe Caccia qualcuno mi corregga se sbaglio). Relatori la Vittadini, Giacomini un altro docente (ingegnere) di trasporti e un sindacalista CGIL (?), tutti contro la TAV. Ha fatto un intervento Simionato per No TAV Veneto ed uno breve anch’io come No Tav FVG. Ho detto che l’occasione della presentazione del nuovo progetto completo Ve-Ts (quando avverrà secondo Giacomini i tempi sono lunghi e non qualche mese neanche per la tratta veneta) non deve trovarci impreparati e dobbiamo fare iniziative unitarie sia in Veneto che in Friuli. Una novità carina: Italferr ha 1500 dipendenti e comunque da fuori il 40% dei lavori di progettazione: elementare Watson è da li che escono i soldi per le clientele partitiche!! Una preoccupazione: Giacomini mi sembra un pò ingenuo e possibilista con Mainardi ( il comissario TAV) il quale evidentemente deve poter dire all’europa che il progetto c’è. Il rischio è che si vada a legittimare l’opera con i pezzettini che servono. A Giacomini gli ho detto che abbiamo intavolato una discussione con il Comune di Monfalcone proprio per togliere dall’opera Bivio San Polo che viene usato come cavallo di troia.

    · · · Ieri alle ore 10.01