Impressioni di settembre
METEO PAZZO
Estate senza fine Il settembre più caldo da 150 anni
SCIENZE Dall’Unità d’Italia mai temperature così alte nelle regioni settentrionali
Repubblica
Settembre da record, il più caldo da 150 anni
I dati sono stati forniti da Luca Mercalli, presidente della società meteorologica italiana. In molte città le temperature sono state più alte che a luglio. Il primato a Torino: il picco dal 1753. L’afa durerà fino a metà della prossima settimana
RECORD
Il settembre più caldo da 150 anni
Il primato a Torino: il picco dal 1753
I dati sono stati forniti da Luca Mercalli, presidente della società meteorologica italiana. L’afa durerà fino a meta della prossima settimana. In diverse città le temperature sono state più alte che a luglio
ROMA – Un caldo da guiness. Un settembre così non si registrava da 150 anni, cioè da quando l’Italia è unita. A Torino addirittura dal 1753, vale a dire da quando sono cominciate le misure meteorologiche nelle città (quindi qui le temperature non erano così alte da 258 anni). A dirlo è Luca Mercalli, presidente della società meteorologica italiana.
A determinare le temperature record di settembre è l’anticiclone, alimentato da aria calda subtropicale, “che si è prolungato in modo anomalo”. Il centro e il sud Italia sono stati interessati dal fenomeno, ma qui il caldo ha stupito meno perchè gli scostamenti dalla media sono stati inferiori. L’afa finirà a metà della prossima settimana con l’arrivo di aria fredda dal Nord Europa che riporterà le temperature nella media. Portando piogge e correnti fresche.
Addirittura, in diverse città, a settembre ha fatto più caldo che a luglio. E sono città come Torino, Venezia, Firenze, Roma, Perugia, Napoli, Palermo e Cagliari. A Torino la media di settembre è stata di 23,1 gradi, 4 in più degli ultimi 30 anni. E nuovi record potrebbero essere registrati anche per il mese di ottobre, visti i 30 gradi previsti nel fine settimana a Bologna, così come i 29 gradi attesi a Torino, Venezia e Trieste. In particolare al Nord, le temperature saranno anche di 8-10 gradi al di sopra della media del periodo.
Ma l’afa non risparmia il nord Europa, con temperature che hanno raggiunto i 27 gradi a Londra e Parigi e i 25 a Berlino. In Gran Bretagna cittadini e turisti stanno approfittando del caldo per andare al mare e godersi il sole che ha disertato le coste britanniche per tutta l’estate.
(30 settembre 2011)