E adesso che Honsell rimuova velocemente la tettoia, che per la prossima primavera vogliamo avere il posto bello e pulito!
Potevamo fargli un danno molto, ma molto più grave, vista che la situazione è da sequestro dell’area e denuncia penale, ma non ci conveniva (siamo sempre in tempo a farlo se non si sbriga …)
Dicono che non gli risulta che siano caduti pezzi di eternit. Sono degli imbecilli! E le foto? Non sono chiare? E adesso cosa faranno? Lo faranno raccogliere dagli operai comunali con la scopa e con la pala?
Messaggero Veneto
25 ottobre 2010
Volantinaggio nell’ex Frigorifero:
rischio amianto
Il centro sociale autogestito |
«Il sindaco piange i morti per amianto delle Ferrovie dello Stato, ma non fa nulla per rimuovere la tettoia fatiscente e marcia che sovrasta il parcheggio dell’ex Frigorifero». La denuncia arriva dai leader di quel che resta del Centro sociale autogestito (Csa) visto che, dopo essere stato sfrattato dalla sede di via Scalo nuovo, non ha più trovato una casa. E intanto organizza un volantinaggio per denunciare la situazione dell’ex Frigorifero dove avrebbe voluto trovare ospitalità.
Il Csa interviene sulla questione amianto proprio perché – ricordano i responsabili – quando «siamo andati a palazzo D’Aronco a chiedere una sede avevamo affrontato anche il recupero del fabbricato sulla sinistra del parcheggio dell’ex Frigorifero, ma il tecnico del Comune pose il problema dell’amianto». I rappresentanti del Centro ricordano, infatti, che il tecnico comunale disse: «In quel luogo non manderei un mio amico». Riferito tutto ciò, i frequentatori del Centro sociale ritengono «che dentro l’ex Frigorifero il problema amianto non sussista perché il soffitto interno è in cemento, mentre all’esterno c’è una lunga e ampia tettoia di eternit piena di buchi che si sta sfaldando e che fa piovere le fibre nell’intera area». E ancora: «Cosa aspetta Honsell a far rimuovere quella tettoia e a bonificare l’area?». Questo il quesito che sarà posto anche nel corso del volantinaggio che lo stesso Centro sociale autogestito, la prossima settimana, organizzerà nel parcheggio dell’ex Frigorifero, di via Sabbadini.
Va detto, però, che il Comune ha già programmato un intervento urgente per mettere in sicurezza lo stabile dell’area dismessa.
————————————————————
Il Gazzettino 25 ottobre 2010
Volantini del Csa
sul rischio amianto,
il Comune annuncia
controlli e bonifica
Lunedì 25 Ottobre 2010, UDINE – (cdm) Una delle voci storiche del Centro sociale autogestito, quella di Paolo De Toni, parla di «situazione – secondo lui, ovviamente – ad alto rischio». I volantini del Csa («ne abbiamo messi un centinaio – dice De Toni – dentro il parcheggio e continueremo tutta la prossima settimana») denunciano la presunta presenza di eternit all’ex Frigorifero di via Sabbadini, di proprietà del Comune. «Cosa aspetta Honsell a bonificare l’area?», chiedono i volantini. «Se c’è qualche problema, si va a vedere. Faremo una verifica all’ex Frigorifero – assicura l’assessore Lorenzo Croattini – e, se troviamo amianto, interverremo bonificando la zona». «Siamo in attesa del completamento del progetto preliminare per riqualificare l’ex Frigorifero – gli fa eco la collega Gianna Malisani -. Poi, pensavamo di fare un appalto concorso. I tempi sono abbastanza stretti. Non mi risulta che siano caduti pezzi di eternit. Ma rifarò le verifiche dovute e, se ci sono emergenze particolari, prenderemo i giusti provvedimenti. Altrimenti, lo faremo con la bonifica prevista dal progetto».
———————-
Nota. Interessante. La Malisani dice che RIFARA’ le verifiche DOVUTE. E che verifiche avrebbe fatto cse non ha neanche visto che c’è l’eternit a terra??