ATTENDIAMO SMENTITE

Messaggero Veneto MERCOLEDÌ, 05 GENNAIO 2011

Pagina 5 – Udine

La parrocchia San Pio X, il centro Balducci, l’Ucai e alcuni sodalizi femminili

Fondi del Comune per gli immigrati

Stanziati 30 mila euro in favore di parrocchie e associazioni che si occupano di stranieri

I “PREMIATI”

LA NOVITÀx

L’amministrazione di centro-sinistra per la prima volta finanzia l’integrazione L’assessore Franzil: vogliamo aiutare chi promuove l’accoglienza in città

LA CURIOSITÀ. Il Comune ha intenzione di pagare anche la stesura di un volume in lingua ghanese realizzato da un cittadino proveniente dal Ghana.
LE INIZIATIVE. Finanziato il convegno sull’indipendenza dell’Africa, il sito Web per gli stranieri e la promozione delle pari opportunità.
L’ANAGRAFE. In città risiedono 13.027 stranieri, 6.592 donne e 6.435 uomini, pari al 13,1% della popolazione. Il 62% arriva dall’Europa, il 25% dall’Africa, l’8% dall’Asia e il 5% dall’America.
Il Comune al fianco degli stranieri: l’amministrazione Honsell, per la prima volta, mette a disposizione delle associazioni e dei centri di accoglienza della città 30 mila euro per il sostegno di progetti finalizzati all’integrazione degli immigrati. La somma stanziata nel bilancio 2010 sarà distribuita non appena le associazioni presenteranno il bilancio consuntivo delle iniziative realizzate. Vale a dire supporti linguistici, percorsi didattici, incontri sui diritti e i doveri dei cittadini immigrati.
Il Comune, infatti, ha stanziato nel bilancio dello scorso anno 30 mila euro di fondi propri che, entro gennaio, saranno distribuiti a 10 realtà udinesi che hanno fatto dell’integrazione degli stranieri nel tessuto sociale la loro principale missione. I contributi variano da un minimo di mille euro a un massimo di 4.500, la somma più alta, che, nello specifico, andrà alla parrocchia di San Pio X.
«L’amministrazione – spiega l’assessore ai Diritti di cittadinanza, Kristian Franzil – intende appoggiare le associazioni che si occupano di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri. Con tale cifra non possiamo coprire tutte le loro esigenze, ma comunque queste somme sono un riconoscimento al loro prezioso lavoro». E ha aggiunto: «Il Comune ha stimato il contributo sulla base delle domande presentate dalle associazioni, ma i finanziamenti saranno erogati tenendo conto dei bilanci consuntivi e, quindi, potranno subire minime variazioni».
I fondi sono stati ripartiti in base ai servizi che i sodalizi offrono per l’integrazione e l’accoglienza degli immigrati. Ecco, nel dettaglio, a chi sono destinati. Alla parrocchia di San Pio X andranno 4.500 euro per favorire le numerose attività a favore degli stranieri portate avanti dal centro parrocchiale. Il centro di accoglienza Balducci, invece, riceverà 4 mila euro per la serie di conferenze sui 50 anni dell’Indipendenza dell’Africa. E sempre 4 mila euro li riceverà sia l’Ucai per il ciclo di appuntamenti dedicato al tema dei diritti e dei doveri degli immigrati, sia l’associazione femminile “La tela” per gli incontri dedicati alle donne di tutte le etnie. Circa 3 mila euro, inoltre, andranno all’associazione culturale Aspic per una serie di incontri organizzati a Cussignacco per favorire il contatto tra famiglie locali e di immigrati. Ulteriori 3 mila euro, invece, sono destinati all’Unione sindacale italiana e a Emergency per la manifestazione “Fieramente diversi”, organizzata per promuovere le pari opportunità.
Inoltre, sempre 3 mila euro li riceverà la cooperativa Damatrà per l’organizzazione di una serie di appuntamenti didattici dedicati ai bambini stranieri. E se l’associazione Arci Ballalaica riceverà 2 mila euro per la realizzazione di un sito web dedicato ai cittadini stranieri, 1.500 euro andranno all’associazione Igbo per gli incontri sui diritti e doveri degli extracomunitari. Infine, un contributo di mille euro sarà erogato pure a un cittadino che si è offerto di redigere un testo di supporto linguistico per la comunità ghanese.
Renato Schinko