Alle origini del Punk e del CSA di Udine/Friuli

Superate le 1000 visite

Oggi, ad un anno dallo sgombero-sequestro del CSA di Via Scalo Nuovo (continuazione di quello di Via Volturno 1987-2006), vale proprio la pena di ricordare le origini di questa avventura. Lo spunto ci viene fornito dalla recentissima pubblicazione sul web del concerto di 28 anni fa (fu un evento storico) che ha dato origine localmente alla lunga incubazione per il CSA poi concretizzatasi con l’occupazione del maggio 1987. La prima era del Punk si concludeva poco dopo. Poi c’è stato il Rap,  gli Sharp ed altre cose ed ancora altre generazioni Punk fino all’attuale renaissance. Oggi la situazione è decisamente diversa. Alle origini il Punk era respinto ed anticommerciale e ciò lo rendeva intrinsecamente antagonista ed irrecuperabile dal sistema, oggi molti locali commerciali sono ben disposti ad accogliere i concerti punk. La vicenda recente del Piper Club di Grions di Povoletto ha in sè qualcosa di terribile. Nello stesso locale, per ragioni commerciali e di cassa, i titolari ospitano di tutto, anche gruppi neo-nazisti come recentemente il tour degli zetazeroalfa, (quelli della cinghiamattanza) con spalla gli ultima frontiera ed altre bande naziste. Su questo e sul ruolo di facebook interverremo successivamente, con un approfondita analisi, per porre concretamente il problema dell’antifascismo militante, nell’era della mescolanza globale  dove il binomio consumismo+internet ha dato origine ad una miscela velenosa dalla quale ci si deve disintossicare. Ricordiamo contestualmente che il processo per il CSA riprende venerdì prossimo (ore 15.00), il 10 dicembre 2010, cioè proprio nell’anniversario esatto dello sgombero. Dobbiamo dire che l’avventura del CSA non è affatto finita e riprenderà la prossima primavera-estate, sulla base indelebile della propria storia e con l’indispensabile apporto di una nuova lucida analisi della svolta epocale in  atto nella comunicazione e nelle prospettive che abbiamo di fronte. Oggi il “No future”, anticipato nel 1977, è effettivamente un fatto reale e di massa, come dimostra la crisi globale in atto e come, proprio in questa fase,  viene ben percepito ed espresso dagli studenti che mettono “il futuro” al centro delle loro manifestazioni. E’ quindi necessaria una nuova sintesi politica e teorica per dare forma e forza ai nuovi movimenti che fanno dell’autogestione la loro pratica politica e sociale: autogestione desiderio del presente, necessità del futuro.

Firmato. Uno che ha organizzato il concerto del 1982.

———

24 novembre 2010
La storia del punk nostrano è passata anche dal piccolo comune in provincia di Udine che nel lontano 1982, per mano del Gruppo Sociale della Bassa Friulana, ha ospitato alcuni tra i maggiori gruppi punk/hardcore del nord Italia per un concerto “per gli spazi sociali contro l’eroina”.
Purtroppo i bitrate non sono un granché (160) e non vi sto neanche a dire che la registrazione è un po’ scarsina e il nastro consumato.
Take it or leave it
Tracklist:


a01. WRETCHED – La logica del potere
a02. WRETCHED – Schiavo del sistema
a03. WRETCHED – Se ne fregano
a04. WRETCHED – Non posso sopportare
a05. WRETCHED – In nome del loro potere
a06. WRETCHED – Ribelle per moda
a07. WRETCHED – Lotta per vivere
a08. WRETCHED – Democrazia
a09. WRETCHED – Usa la tua rabbia
a10. TOXICAL – Senza titolo
a11. TOXICAL – Senza titolo
a12. TOXICAL – Senza titolo
a13. WARFARE – Gorizia
a14. WARFARE – Riassunto
a15. WARFARE – Warfare
a16. WARFARE – I wanna be your dog (THE STOOGES cover)
a17. PLASTIC SURGERY – Anche domani, anche subito
a18. PLASTIC SURGERY – Maturazione
a19. PLASTIC SURGERY – Uomo qualunque
a20. UPSET NOISE – I wanna liberty…


b01. EU’S ARSE – Cibernauti
b02. EU’S ARSE – E noi
b03. EU’S ARSE – Lui decide
b04. EU’S ARSE – Attacco
b05. EU’S ARSE – Attacca le menti
b06. ISOLATION – Depressione
b07. ISOLATION – Due animali
b08. ISOLATION – La realtà dell’isolamento
b09. QUINTO BRACCIO – Allucinazione metropolitana
b10. QUINTO BRACCIO – Ricambio umano
b11. QUINTO BRACCIO – Mai più tortura
b12. QUINTO BRACCIO – Occupazione
b13. IMPACT – Polizia
b14. IMPACT – La lettera


Gruppo Sociale Bassa Friulana/Nuova Fahrenheit Punk
———————————————————-