Il Tubone prosciuga le tasche della gente

Messaggero Veneto MERCOLEDÌ, 21 OTTOBRE 2009

Pagina 13 – Udine
San Giorgio di Nogaro. Cresce la protesta degli utenti contro il consorzio che per il 2009 ha introdotto consistenti incrementi
Tubone, due bollette da pagare in un mese
Dopo il bollettino che riguarda il 2007 ora è arrivato quello dell’anno successivo

SAN GIORGIO DI NOGARO. Cresce la protesta dei cittadini dei comuni della Bassa Friulana nei confronti del Consorzio Depurazione Laguna spa, per l’arrivo, a quindici giorni di distanza dalla bolletta del 2007, quella dell’anno successivo. Così gli utenti sostanzialmente si trovano a pagare due fatture del Tubone in un solo mese e in una situazione come la attuale la cosa è decisamente pesante.
Intanto per l’anno 2009, sono previsti consistenti incrementi delle bollette, per l’introduzione di una quota fissa di 20 euro per ogni utenza e di 12 euro per lo scarico delle fontane, oltre agli aumenti delle tariffe a metro cubo, per lo scarico e la depurazione. Dunque, oltre al malcontento e alla “ribellione” nei confronti del pagamento della quota di depurazione «per un servizio non reso e per i mancati rimborsi sui quali deciderà l’Aato, come ha annunciato il Consorzio di Depurazione, oggi sulle teste dei cittadini, già gravate dai problemi derivanti dalla crisi economica, arrivano due bollette, mentre cresce la preoccupazione per quelle future. Un nucleo familiare di due pensionati- evidenziano i comitati- avrà la bolletta raddoppiata e il single più che raddoppiata. Certo che il Consorzio non sa più come fare per farsi detestare dalla gente! Infatti per quanto riguarda i rimborsi appare chiaro che il Tubone con le dichiarazioni di ieri, ha già fatto una ritirata strategica su quanto affermato la scorsa settimana è cioè, che questi sarebbero stati fatti in virtù degli investimenti fatti per costruire condotte fognarie e impianti con fondi propri, mentre oggi demanda tutto all’Aato!».
Questi saranno i temi scottanti delle assemblee indette da alcune amministrazioni comunali e dai comitati, oggi sarà la volta di Cervignano, al Teatro Pasolini ore 18.30, dove, il sindaco Piero Paviotti, assieme ad alcuni responsabili tecnici e politici del Consorzio, spiegherà ai cittadini il nuovo regolamento fognario, chi deve pagare e quanto dovrà pagare, mentre domani a Villa Muciane di Muzzana, ore 20.30, assemblea pubblica indetta dal locale comitato su bollette e regolamento, proseguendo poi mercoledì 28 ottobre a Torviscosa con l’assemblea promossa dall’amministrazione comunale su bollette, rimborsi e regolamento di fognatura, alla quale parteciperanno il sindaco, Roberto Fasan (Torviscosa è l’unico comune che ha votato contro il regolamento), con gli assessori competenti, la presidente del Consorzio, Luisa De Marco, e Paolo De Toni per il Comitato di Difesa Ambientale.
Francesca Artico