|
Superate le 1200 visite a questa pagina
Ottima riuscita del presidio No Tav.
Circa sessanta persone
hanno partecipato all’iniziativa
a San Giorgio di Nogaro a contestare
il Ministro delle infrastrutture
Maurizio Lupi
Rassegna stampa
|
|
|
Rassegna stampa
RAI 3 fotogrammi dell’edizione delle 14.00 del 30 settembre 2014
Messaggero Veneto 30 aettembre 2014
L’esponente del Governo a San Giorgio: «Sono sorpreso, tracciato condiviso»
No Tav all’assemblea Presidio NCD
SAN GIORGIO DI NOGARO «La Tav è un’opera strategica, importante, che rispetta l’ambiente perché permette di lasciare a casa la macchina grazie ai tempi veloci di percorrenza tra un luogo e l’altro. Non è certamente quella di cui stanno parlando i manifestanti: quella non esiste più». Così il ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi, più sorpreso che preoccupato, ha risposto al “provocatorio” presidio del comitato No Tav Fvg che, capitanato dall’ambientalista Paolo De Toni, ha manifestato nei pressi di Villa Dora, in occasione dell’assemblea regionale dell’Ncd di ieri sera. Ad attenderlo, in una sala affollatissima, l’ex sindaco di Trieste Pierluigi di Piazza, il capogruppo Ncd in consiglio regionale Alessandro Colautti e il coordinatore Fvg, Isidoro Gottardo, oltre a tanti politici e amministratori provenienti da tutta la regione. Lupi, che ha ribadito che non si sarebbe aspettato anche qui iniziative No Tav «di cui non capisco la motivazione, anche se la protesta è comunque legittima», ha affermato che della Tav si è parlato con la presidente Debora Serracchiani, con le amministrazioni comunali coinvolte e con la Regione Veneto, e che l’opera va avanti essendo ritenuta, appunto, strategica per il futuro del Paese. Prima dell’inizio dell’assemblea è stata fermato da due rappresentanti No Tav, alle quali ha spiegato perché quest’opera infrastrutturale è ritenuta importantissima per il nostro Paese, evidenziando che solo attraverso una velocizzazione dei tempi di percorrenza dei tragitti, la gente potrà lasciare a casa i mezzi propri, apportando così grossi benefici all’ambiente. Più specifico il vicepresidente del consiglio regionale Paride Cargnelutti, che ha rimarcato che questa Tav «non è più quella progettata da Illy e Sonego, ma il suo tracciato è stato studiato e valutato assieme all’onorevole Cancian, per cui non impattante ma si rifà a due tracciati esistenti». Anche il sindaco di San Giorgio di Nogaro, Pietro Del Frate, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale, ha evidenziato la necessità di avere infrastrutture per quest’area, senza però scendere nel dettaglio. Francesca Artico
———————————————————————————————————-
Commento No Tav.
Ma quale tracciato condiviso? Anzi, ma quale tracciato? Chi condivide cosa?
Durante il presidio è stato ribadito più volte che l’unico tracciato esistente è quello del 2010, che è ancora fermo al Ministero dell’Ambiente, in attesa di parere positivo o negativo.
Il parere positivo non lo possono dare perché oramai il progetto 2010 è stato respinto da tutti i Comuni sia in Veneto che in Friuli VG;
il parere negativo non lo vogliono dare per non sancire la sconfitta dell’intera opera cioè dell’ ex-corridoio 5 (Lisbona-Kiev) e nella fattispecie per non delegittimare la tratta Torino-Lione.
Per il resto non sanno che pesci pigliare. Il tracciato di cui parla Cargnelutti è semplicemente una bufala per cui anche Lupi ci fa una ulteriore figura di merda.
————————————————————————————————————————
|
San Giorgio
di Nogaro
Lunedì 29 settembre
alle ore 19.30
Piazza
della Chiesa
Presidio NO TAV
|
Messaggero Veneto 29 settenbre 2014
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2014/09/29/news/governo-garante-la-terza-corsia-si-fara-1.10021671
“Renzi,
Lupi,
Serracchiani
per la TAV
(e per voi)
non c’è domani”
Contro il Ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi
presente a San Giorgio alle ore 20.00
per l’Assemblea Regionale del NCD
Contro il Governo Renzi
Contro la Giunta Serracchiani della Regione FVG
Notizie sui soldi per la Tav
http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/archivio/ilpiccolo/2014/09/26/PR_25_02.html?ref=search