da Il Piccolo del 9 luglio 2014
Ferrovie, un altro guasto: cancellazioni e ritardi fino a 100 minuti
Nuova giornata di passione per i pendolari triestini: a causa di un disguido tecnico nel tratto compreso tra Monfalcone e Bivio di Aurisina, 23 treni, tra cui tre Frecce, hanno registrato forti ritardi e tre Regionali sono stati addirittura cancellati. Le scuse dell’assessre regionale Santoro
Un nuovo guasto al sistema di distanziamento dei treni ha causato ritardi e cancellazioni stamattina lungo la linea ferroviaria per Trieste, tra Monfalcone e Bivio di Aurisina. L’inconveniente si è verificato 6.20 di oggi. I tecnici delle Ferrovie hanno ripristinato la linea da e per Trieste alle 9.10. Tre Frecce hanno subito ritardi fino a 100 minuti, due Intercity hanno accumulato ritardi di 35 e 80 minuti, 18 treni regionali hanno ritardi tra 20 e 100′ e altri tre sono stati cancellati.
Nella mattinata di ieri, nello stesso tratto, si erano registrati forti ritardi a causa del maltempo che aveva danneggiato la rete ferroviaria. Solo alle 10.30 la situazione era tornata alla nornalità, anche in quel caso con grossi disagi per pendolari e viaggiatori.
«Il ripetersi di blocchi alla circolazione dovuti a problemi infrastrutturali sta provocando forti disagi ai viaggiatori, con i quali ci scusiamo per i ritardi subiti per due giorni consecutivi». L’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Mariagrazia Santoro, si rivolge a pendolari e passeggeri che tra ieri e oggi hanno patito disagi per un guasto sulla tratta Bivio d’Aurisina e Monfalcone. «Abbiamo chiesto a Rfi – prosegue Santoro – un rapporto dettagliato sulla natura del guasto che conferma comunque, con tutta evidenza, la fragilità di alcune linee ferroviarie in Friuli Venezia Giulia. Non è possibile, infatti, che i temporali estivi implichino immancabilmente e non eccezionalmente dei guasti». L’argomento era già stato oggetto nei giorni scorsi di confronto con i vertici del gruppo Ferrovie dello Stato, ai quali era stato chiesto un rapido intervento risolutore: «In attesa dell’avvio delle necessarie azioni correttive – conclude l’assessore – chiedo alle Società Rfi e Trenitalia di adoperarsi tempestivamente per mitigare gli effetti dei disagi sui viaggiatori e per ripristinare la regolarità dei servizi».