Messaggero Veneto DOMENICA, 25 NOVEMBRE 2012 Pagina 59 – Provincia
Ambientalisti: patto di mutuo appoggio
———————————————————————
Nota del Comitato della bassa friulana 23 novembre.
L’informazione alla stampa è stata data in modo da offrire uno spettro di varie possibilità perchè ogni giornalista ha le sue preferenze per pubblicare o riuscire a farsi pubblicare gli articoli.
Per cui il Messaggero Veneto ha puntato sugli aspetti locali della TAV, il Piccolo sul libro e sull”ospite (anche perchè e.p. ha lavorato per la rivista Carta, diretta da Sullo) mentre Telefriuli nel notiziario ha puntato proprio sulla formazione del Coordinamenti (Regionale) di Difesa Ambientale. Nell’articolo del Piccolo c’è poi un refuso, tutto giornalistico, dove invece di dire Coordinamento di Difesa Ambientale si dice “Comitato difesa ambientale della Bassa”, ma questo non era scritto da nessuna parte nei comunicati che invece sono sempre firmati Coordinamento di DIfesa Ambientale. Comunque è chiaro che la serata sarà centrata sul progetto di sviluppo del Coordinamento regionale.
———————————————————————
Messaggero Veneto VENERDÌ, 23 NOVEMBRE 2012 Pagina 42 – Provincia
SAN GIORGIO DI NOGARO
Tav, assemblea pubblica con i comitati
SAN GIORGIO DI NOGARO Assemblea pubblica questa sera, alle 20.30, a Villa Dora, dove ci sarà l’incontro con il giornalista Puerluigi Sullo, sul tema “La Tav può essere fermata”. «L’azione dei Comitati No Tav nello smascherare le contraddizioni sta dando i suoi frutti. I risultati – afferma il portavoce, Paolo De Toni-, sono molto lenti, ma costituiscono una corrosione dell’apparato che vorrebbe imporre un’opera inutile, dannosa e devastante. Una delle novità è che, pare, anche il Sindaco di Porpetto, Pietro Dri, ora respinga la linea in affiancamento all’autostrada che ha sostenuto da 4 anni a questa parte. Ma un po’ tutti si stanno incartando, anche al Ministero, dove di recente alcuni onorevoli stanno facendo carte false per salvare la procedura di Via in atto sul progetto 2010, oramai totalmente delegittimato». «Non dobbiamo però credere che il Commissario Bortolo Mainardi lavori per la cosa giusta anche se dichiara di voler innanzitutto migliorare la linea storica: è il momento di dire chiaramente no ad ogni ipotesi di “quadruplicamento” dei binari. L’unica cosa che serve è intervenire sui “colli di bottiglia” e migliorare la logistica e le tecnologie di controllo della linea storica. Altro non serve. I sindaci – conclude De Toni – devono prendere una posizione chiara e definitiva». (f.a.)
Il Piccolo 23 11 2012
(ingrandisci l’immagine)
SAN GIORGIO DINOGARO
Le facce dei No Tav e le ragioni
del movimento italiano contrario
all’Alta velocità nel nuovo libro
del giornalista Pierluigi Sullo,
già direttore del settimanale
nazionale “Carta”. Questa sera
alle 20.30 nella sala conferenze
di Villa Dora, da Roma arriverà
Sullo a presentare “No Tav d’Italia”,
volume curato dalla giornalista
Anna Pizzo, che racconta il
perché dei cittadini che, da più
parti nel Paese, si sono levati
contro il progetto. La serata per
illustrare le ragioni di movimenti,
associazioni e comunità solo
apparentemente isolati è stata
organizzata dal Comitato difesa
ambientale della Bassa, spiega il
portavoce Paolo DeToni. (e.p.)