NO TAV/ Tracciati bassa friulana: Debernardi piace a tutti …

… anche ai pro TAV come Paviotti, ma non ai No Tav ovviamente.
Come è noto l’Ing. Ivan Cicconi ha pubblicamente respinto durante l’assemblea di Portogruaro del 9 marzo, ogni eventuale richiesta di prestare consulenza per valutare il progetto di RFI.

<!– /* Font Definitions */ @font-face {font-family:Times; panose-1:2 0 5 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;} @font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;} @font-face {font-family:”Mona Lisa Solid ITC TT”; panose-1:0 0 4 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:””; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:”Times New Roman”; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Cambria; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:”Times New Roman”; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;} @page Section1 {size:595.0pt 842.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} –>

Ecco le dichiarazioni di Cicconi, verificabili nel filmato dal tempo 2.32.56 al tempo 2.35.25

«Il rischio che avete in questo momento è questo.

Io ho ricevuto un SMS prima della riunione, di uno, .. di una persona fra le più attive nell’area del Friuli, contro la TAV, che mi dice

“ci sarà all’assemblea un Sindaco del Friuli, che ti chiederà di avere una consulenza per conto dei Comuni, insieme a Debernardi, per le consultazioni che si aprono”.

Perché la Regione Veneto (in realtà si tratta della Regione Friuli FVG -ndr-) ha stanziato una somma per finanziare i Comuni, per partecipare al confronto anche tecnico, per la valutazione del progetto Alta Velocità. Questo Sindaco ancora non l’ho incontrato, non so se c’è.

Dico pubblicamente che io non sono disponibile ad accettare alcun incarico, se il confronto è su quest’opera. Perché l’unico confronto possibile, e per questo dico, il rapporto con i Sindaci e gli amministratori da parte dei cittadini è fondamentale per impedire che vada avanti questa assurdità; è quello di imporre un confronto sulle esigenze concrete del territorio e l’unica cosa seria da fare è intervenire sui nodi e le criticità nella linea storica che c’è, che è sottoutilizzata come è noto e con investimenti di un ventesimo di quelli utilizzati per la nuova linea di alta velocità, si può migliorare il servizio enormemente basta investire i soldi che ci sono, sono 4 miliardi di euro all’anno che il gruppo delle ferrovie dello stato prende dallo Stato per garantire il servizio universale che però vengono dirottati inevitabilmente negli investimenti in queste opere.»

 

 

Messaggero Veneto VENERDÌ, 16 MARZO 2012

Pagina 37 – Provincia BAGNARIA ARSA

Scelto dai sindaci il professionista per valutare la Tav

BAGNARIA ARSA L’Assemblea dei sindaci interessati dal passaggio della linea Ac Venezia Trieste (Tav) nella Bassa Friulana , ha designato nell’ingegnere Andrea Debernardi, il professionista per la valutazione del progetto presentato da RFI nel 2010. La scelta è stata effettuata all’unanimità nella riunione che ha anche sancito la costituzione di un’Assemblea permanente dei sindaci (Fiumicello, Villa Vicentina, Ruda, Cervignano, Bagnaria Arsa, Torviscosa, Palmanova, Gonars, Santa Maria La Longa, San Giorgio di Nogaro, Muzzana, Castions di Strada, Teor, Pocenia, Porpetto, Carlino, Palazzolo dello Stella, Ronchis) per l’analisi del progetto della discussa infrastruttura, per il quale la Regione Fvg, su iniziativa dell’assessore Riccardi, ha stanziato un contributo di 50 mila euro. La scelta è caduta dunque, su un professionista di riconosciute capacità, che è inoltre un esperto conoscitore della problematica specifica, essendo stato già consulente per i Comuni della Bassa in occasione della stesura del “protocollo Sonego” del 2008 e più recentemente del Comune di Villa Vicentina per la valutazione delle interferenze del progetto del 2010. Oggetto della valutazione dell’ingegnere Debernardi è non solo la tratta friulana Ac Venezia- Trieste, ma anche la connessione con la ferrovia Cervignano-Palmanova-Udine, che a quanto pare costituirebbe la parte finale del cosiddetto “corridoio Adriatico- Baltico”. «Crediamo si tratti di un passo importante per intraprendere una valutazione seria e approfondita sul progetto specifico e più in generale sull’assetto infrastrutturale ferroviario della Bassa», afferma in sindaco di Bagnaria, Cristiano Tiussi, comune capofila per l’erogazione del contributo. «Debernardi costituisce una garanzia per un approccio “laico” alla tematica, come hanno evidenziato i sindaci di Cervignano Paviotti e di Villa Vicentina Pischedda, che hanno potuto apprezzarne in passato il lavoro». (f.a.)