NO TAV/ Intervista ad Honsell VIDEO parte 01

 

honsell_part_01

 

NOTAV: Incontro con il Sindaco di Udine Furio Honsell

Palazzo D’Aronco Udine, 17 novembre 2011 (part 1)

PREMESSA. Come comitati No Tav abbiamo assistito e siamo anche intervenuti all’iniziativa svoltasi nella facoltà di Economia ad Udine il 4 novembre 2011 alla quale iniziativa, nella fase finale è intervenuto anche il Sindaco di Udine Furio Honsell. I principali temi trattati sono stati il Corridoio 5 e il Corridoio Adriatico-Baltico. L’onorevole Debora Serracchiani nel suo interventi ha precisato che a livello europeo sono rimasti in auge 10 corridoi prioritari fra i quali appunto il Corridoio 5 (che in futuro si chiamerà corridoio 3 ma che noi per comodità per il momento continuiamo a chiamare corridoio 5) e il corridoio Adriatico-Baltico; a proposito di quest’ultimo va detto che mantiene in vita 2 opzioni o quella italiana o quella slovena.

Domande riguardanti il Corridoio 5 – TAV/TAC:

1. Cosa pensa del Corridoio 5, Lisbona-Kiev, che definisce una direzione di traffico passeggeri e merci Ovest-Est e che mantiene unite, nella sua definizione e progettazione le caratteristiche tecnologiche di Alta Velocità (passeggeri) ed Alta Capacità (merci)?

2. Non pensa che nell’attuale fase di crisi economica e debito pubblico sia quanto meno necessaria una moratoria per fermare questi ingentissimi investimenti improduttivi che per la tratta Torino-Lione sono di 22 miliardi di euro dichiarati e per la tratta Venezia-Trieste sono di 7,4 miliardi di euro dichiarati?