Per leggere la rassegna stampa sulla lotta vai qui e qui.
COMUNICATO
Il Comitato NOTAV di Trieste e del Carso è solidale con i lavoratori delle cooperative di pulizia dei treni il cui diritto al salario ed al lavoro è oggi calpestato dalle scelte di Rete Ferroviaria Italiana. La nostra solidarietà va in particolar modo a quel lavoratore che, per la disperazione di non ricevere lo stipendio da mesi come i suoi colleghi, ha tentato il suicidio pochi giorni fa.
Aver scelto di non effettuare la manutenzione dei mezzi con propri dipendenti, ma di esternalizzarla, con gara al massimo ribasso ha portato a questa situazione che definire indecente è riduttivo.
Quando si pensa al massimo profitto, da raggiungere a qualunque costo, ovviamente le persone non contano nulla. Oggi siamo tutti solo strumenti da spremere per produrre profitto alle società per azioni che sperano solo di pagarci il meno possibile.
Questi lavoratori, privi di diritti e sui quali pesano solo doveri, hanno tutta la nostra solidarietà. Lottare contro le spese immani previste per realizzare la TAV, soldi che vengono ottenuti anche spremendo il sangue da chi lavora, significa anche lottare perchè prima del profitto venga il diritto a lavorare in maniera dignitosa, e che il servizio fornito permetta di viaggiare in modo confortevole e sicuro, comprese le pulizie e la comodità dei vagoni.
Comitato NOTAV di Trieste e del Carso