CONCORSO DI IDEE per la soluzione della crisi

  <span style=

Metterli su un Titanic ed annegarli tutti in un colpo solo

La casta intoccabile … con la benedizione di Napolitano
Repubblica 16 luglio
Correzione notturna al testo neutralizza la norma precedente che riduceva le indennità alla media degli altri Paesi europei. L’ira delle opposizioni. I rimborsi elettorali saranno ridotti solo dalla prossima legislatura, meno auto blu ma dal 2012
Corriere 15 luglio

14 luglio

Economist: “La politica italiana fa paura”, euro sul precipizio

Per il settimanale britannico la “rissa” fra Berlusconi e Tremonti crea apprensione anche per la moneta unica

Economist:
Roma, 14 lug. (TMNews) – L’Italia mette l’euro sul filo del rasoio: a lanciare l’allarme è oggi l’autorevole settimanale britannico “The Economist”, che nel suo ultimo numero dedica la copertina proprio al Belpaese, con la sagoma della Penisola sull’orlo di un burrone, e sostiene una moneta da un euro, destinata a rotolare giù dopo di lei.

La troppa titubanza dei governi europei nell’attaccare alla radice il problema dei debiti di Grecia e Portogallo ha permesso che i mercati finanziari abbattessero la loro tempesta sull’Italia: uno dei tre grandi dell’Europa continentale e non una piccola economia periferica, sottolinea il settimanale londinese, il cui default avrebbe “conseguenze disastrose per l’eurozona e l’economia mondiale”.

“A far paura è la politica italiana”, la “rissa” fra il premier Silvio Berlusconi e il ministro delle Finanze Giulio Tremonti, sostiene l’Economist, perché un “governo maturo” non avrebbe gravi difficoltà ad affrontare la situazione: nonostante l’enorme debito pubblico, infatti, l’Italia ha sempre saputo mantenerlo in equilibrio negli ultimi anni, spesso con avanzi primari, mentre l’alto tasso di risparmio privato implica che buona parte del debito è finanziato in casa. Ma “la linea fra insolvenza e mancanza di liquidità di rado è netta, e se il prezzo che l’Italia deve pagare per finanziarsi sale abbastanza e abbastanza a lungo, il debito potrebbe sfuggire di mano”.

Corriere 14 luglio 2011

|Video|

Il ministro alle opposizioni : «Siamo diversi ma non troppo divisi. Io orgoglioso»


Frattini: «Dimissioni
del governo? Irricevibili»

CRONACHE Sacconi: «Il ministro rimane dopo il varo? Certamente sì». Errani: «Vergognoso scaricabarile sulla manovra».
E Draghi riceve Bersani

Repubblica 14 lugliio
  Tagli per famiglie  e asili  /   Diretta tv    Giù i bonus anche  per ristrutturazioni

Sì alla manovra, tagli per famiglie e asili
Giù i bonus anche per ristrutturazioni

Salgono tasse . Tremonti: come sul Titanic vd
Maxiemendamento Relazione Allegati 1 2

DIRETTA. Votata fiducia in Senato. Il relatore: “Alla fine vale 70 miliardi”. Napolitano: “Serviranno altre prove di coesione”. Crescerà la pressione fiscale. Btp a 15 anni al 5,9%, su il differenziale con i Bund. Economist, copertina sull’Italia. Istat: inflazione al 2,7% con alimentari e benzina