Oltre un centinaio di persone ha partecipato ieri sera all’incontro informativo sulla TAV organizzato dal “Comitato Per Ceroglie”. Si trattava della prima iniziativa sul tema di questo comitato popolare che raccoglie abitanti di vari paesi di questa zona del Carso e che si batte anche contro il progetto di un elettrodotto della Terna. Il comitato è nato da poco ma già da alcune settimane bandiere NOTAV capeggiano fuori da numerose case della zona e anche in cima ad alcuni monti.
All’entrata della sala il comitato ha allestito un banchetto per una raccolta firme contro l’alta velocità, la vendita di bandiere e adesivi NOTAV e volantinando materiali provenienti dai comitati NOTAV della Val Susa.
Le relazioni dei tre relatori (membri dei comitati NOTAV di Trieste e della Bassa Friulana) sono state seguite con molto interesse. Fra gli interventi durante il dibattito un’altro membro del Comitato NOTAV di Trieste e del Carso ha fatto un applauditissimo intervento di solidarietà alla Val Susa in lotta che dimostra come opporsi a questi mega-progetti è possibile. Unica nota stonata della serata l’intervento del sindaco uscente che ha fatto la parte del notav rivendicando i presunti meriti della sua amministrazione. Non è stato contestato ma di sicuro è stato l’intervento meno applaudito.
Una serata importante foriera di nuovi sviluppi per la lotta NOTAV in provincia di Trieste
Info-action reporter