Messaggero Veneto LUNEDÌ, 11 GENNAIO 2010
Pagina 12 – Udine
Al centro delle polemiche la fase finale della Via: inascoltati i cittadini
Prima assemblea pubblica, previsti altri cinque incontri
«Procedura irregolare»
Il Comitato contro l’elettrodotto contesta Terna
MORTEGLIANO. «È l’ennesima dimostrazione di come un comitato, con propri mezzi, sopperisca a un dovere istituzionale affidato a un ente regionale reticente, che pure sa dispensare laute provvigioni»: così il Comitato per la vita del Friuli rurale definisce il successo dell’incontro promosso a Lavariano sull’elettrodotto Redipuglia-Udine Ovest che Terna spa propone in linea aerea a 380 chilovolt. Ipotesi avversata dal Comitato che, in vista dell’invio da parte dei Comuni delle controdeduzioni alle integrazioni comunicate dalla società proponente, protesta contro la procedura, ritenuta irregolare, e coinvolge i Comuni del tracciato.
A fare da apripista Mortegliano; il maltempo non ha frenato l’afflusso alla riunione, tenuta non a caso a Lavariano (la linea passerebbe prossima all’abitato), alla presenza dei pubblici amministratori.
Per il Comitato è intervenuto il presidente Aldevis Tibaldi a relazionare sulle iniziative intraprese a sostegno dell’interramento lungo l’autostrada. Si è contestata la procedura avviata da Terna per chiudere la fase istruttoria della Via, «occultando – ha detto Tibaldi – le osservazioni di migliaia di cittadini».
A prendere brevemente la parola è stato il sindaco di Mortegliano, Alberto Comand, che ha detto di voler farsi carico della problematica. Tibaldi ha sollecitato dall’esecutivo morteglianese «non una controdeduzione sul piano tecnico, che avrebbe l’effetto di tenere in vita il gioco della Terna, ma un’azione forte per dimostrare l’illegittimità del procedimento».
Ha parlato poi il consigliere di minoranza Filippo Sbuelz, ex assessore, che ha chiesto ragione della mancata applicazione della mozione proposta dall’opposizione e votata all’unanimità per l’assegnazione di un incarico ad un tecnico per formalizzare la richiesta di interramento; quanto alla procedura in atto, anche per Sbuelz deve essere impugnata per interrompere l’iter. Vi sono state attestazioni di gratitudine nei confronti del Comitato: promossa seduta stante una colletta a copertura delle spese sostenute.
Mercoledì 13 gennaio, alle 20.30, l’appuntamento è a Pozzuolo (biblioteca); giovedì 14, alle 20.30 a Merlana (trattoria da Milocco) per Trivignano e Santa Maria La Longa; venerdì 15, alle 20.30, a Orgnano (ex scuola elementare); lunedì 18, alle 20, a Lauzacco (sala comunale); venerdì 22, ore 20, a San Vito al Torre (sala parrocchiale) an