Un mese dopo: livello 7
Fukushima come Chernobyl
“‘Fukushima è come Chernobyl”
Nuova scossa, centrale evacuata – video
La comunicazione del governo giapponese: “livello 7” per l’incidente nucleare, il massimo (la scheda). Emissioni “solo al 10% di quelle registrate nel 1986, ma continuano”. “Effetti gravi su salute e ambiente”. Nuovo allarme dopo il terremoto di ieri del settimo grado (video)
Videoracconto Un mese fa lo tsunami – SPECIALE
TOKYO – L’agenzia giapponese per la sicurezza nucleare ha innalzato al livello massimo di 7 la classificazione dell’incidente nucleare alla centrale di Fukushima seguito al terremoto e allo tsunami dell’ 11 marzo, classificandola al pari del disastro di Chernobyl del 1986, il più grave mai verificatosi. La stima era stata anticipata dagli esperti e dalla stampa giapponese, ma è stata ora ufficializzata. “La perdita radioattiva non si e’ ancora arrestata completamente – ha detto ai giornalisti un funzionario della società – e la nostra preoccupazione è che possa anche superare Chernobyl”. L’agenzia ha comunque precisato che il livello delle emissioni radioattive registrato dall’inizio dell’incidente equivale solo al 10% di quelle misurate nel 1986 dopo la catastrofe presso la centrale situata in Ucraina.
Rischio 7, Fukushima come Chernobyl
09:17 ESTERI La valutazione dell’Agenzia per la sicurezza nucleare: «Ma emissioni sono il 10% di quelle misurate in Ucraina»
L’onda che ha travolto la centrale