Esplosione nella centrale nucleare di Fukushima

Tsunami nucleare.
Fukushima, allarme dal reattore 2

nograzie

1 aprile. Falde acquifere contaminate.
31 marzo. Fukushima. Iodio 131 nel mare 4.385 volte superiore alla norma. 1000 cadaveri radioattivi. Livelli abnormi di cesio nella carne di manzo.
30 marzo. Radioattività nel mare. 3.355 volte oltre i limiti.
29 marzo. Fukushima “Forse uscito plutonio”.
28 marzo. Fukushima. “Parziale fusione del nocciolo”
27 marzo. Fukushima. Radiazioni altissime al reattore 2
26 marzo. Greenpeace. «Incidente è già di grado 7, come Chernobyl»
25 marzo. Fukushima. Cresce l’allarme, dannegiata la vasca del reattore 3
24 marzo. Fukushima. Tre operai della centrale  ricoverati in ospedale.
23 marzo. Merkel. “Germania rinunci al nucleare”.
23 marzo. Fukushima. Fumo nero dal reattore 3.
23 marzo. Tokyo. Acqua vietata ai bambini.
22 marzo. Fukushima. Radioattività nel mare.
21 marzo. OMS. Pericoli per gli alimenti più estesi di quanto credessimo.
20 marzo. Effetti collaterali. Tokyo in agonia.
19 marzo. Veronesi. Moratoria.
18 marzo. Livelli. L’Aiea ha innalzato da 4 a 5 il livello di allarme alla centrale di Fukushima.
18 marzo. Sondaggi. Solo il 22% degli italiani è favorevole al nucleare
18 marzo. Sarcofago. Ipotesi di chiudere i reattori in un sarcofago di cemento armato, come a Cernobyl nel 1986.
18 marzo. Profughi. “Ci dicono di andarcene, ma verrà la Tepco a portarci riso e coperte?”

1 aprile

Foto della centrale scattate dai dei droni

 

Fukushima, falde acquifere contaminate

Video Il sindaco: “Aiutateci, moriremo di fame”

La Tepco ha sbagliato di nuovo le misurazioni, ma il livello di sostanze radioattive nelle risorse idriche è altissimo. L’appello del primo cittadino di una città della zona dal nostro inviato PIETRO DEL RE

31 marzo

IL PROBLEMA DEI CADAVERI – Altro grave problema che il governo è chiamato a risolvere è quello dei circa 1000 cadaveri, tutti vittime dello tsunami che si trovano nella zona di Fukushima e sono stati contaminati dalla radioattività. I corpi infatti non possono essere nè bruciati nè seppelliti prima di essere decontaminati sul posto per evitare di propagare la radioattività, ma prima ancora vanno riconosciuti attraverso analisi del dna. Anche i campioni da prelevare devono però essere decontaminati. Nel frattempo i cadaveri restano sul posto.

Fukushima va smantellata
Sale la radioattività in mare

“Così combattiamo il mostro “

L’annuncio del premier Naoto Kan. Nell’acqua a 300 metri a sud della centrale il tasso di iodio radioattivo è 4.385 volte superiore alla norma. Nessun piano di allargamento della zona di evacuazione. Parla uno di 500 uomini impegnati a spegnere i reattori

29 marzo

Fukushima, l’allerta del governo / Audio
“Possibile fuoriuscita di plutonio” / Video 1 2

28 marzo

“A Fukushima parziale fusione”

27 marzo

Animazione sull’incidente di Fukushima

Fukushima, allarme al reattore 2
Radiazioni altissime, via i tecnici

Fukushima, allarme al reattore 2 Radiazioni altissime, via i tecnici

TOKYO – La radioattività dell’acqua al reattore n.2 della centrale di Fukushima è estremamente elevata ed è pari a 10 milioni di volte i livelli normali. Lo riferisce l’Agenzia per la sicurezza nucleare, secondo cui si è resa necessaria l’evacuazione immediata dei tecnici al lavoro.
Il livello di iodio-131 è talmente alto da far ipotizzare all’Agenzia che l’acqua possa essere legata in qualche modo al nocciolo. L’emergenza contaminazione dunque sale, mentre i tentativi di messa in sicurezza sono frenati dalla minaccia radiazioni: proprio oggi era il programma il passaggio dalle autobotti dei pompieri alle pompe elettriche per iniettare acqua nei reattori, per accelerare i tempie ed evitare così ulteriori ritardi.
Le fonti di perdita di materiale nocivo restano ancora da individuare.

26 marzo

Fukushima, alta radioattività nel mare

E intanto Greenpeace avverte: «Incidente è già di grado 7, come Chernobyl»

25 marzo

Fukushima, cresce l’allarme nucleare


Il premier: situazione imprevedibile

Kan: la crisi non permette ottimismo. Il gestore Tepco: forse danneggiata la vasca del reattore 3. Il governo chiede l’evacuazione volontaria dei residenti entro 30 km dalla centrale

24 marzo

Tre operai della centrale riocoverati in  ospedale in seguito a contaminazioni con acqua radioattiva

23 marzo

DOPO FUKUSHIMA

Merkel: «La Germania rinunci al nucleare, prima è e meglio è»

La Cancelliera tedesca: «Questa catastrofe di apocalittiche dimensioni ha segnato l’inizio di una nuova era»

Fukushima, fumo nero dal reattore 3

Iodio nell’acqua a Tokyo, vietata ai bimbi

Allontanati i tecnici della centrale nucleare anche se l’intensità della nube è diminuita rapidamente. Cresce l’allarme per la sicurezza dei prodotti alimentari. Scossa di assestamento nei pressi dell’impianto. Danni quantificati provvisoriamente in 220 miliardi di Euro. E un ingegnere rivela: uno dei contenitori dei reattori aveva un difetto di costruzione

OSAKA (Giappone) – Del fumo nero si è alzato oggi dal reattore numero 3 della centrale di Fukushima. La fumata è andata poi progressivamente diminuendo, ma i tecnici al lavoro nella zona sono stati comunque allontanati. A peggiorare la situazione, una scossa di assestamento di magnitudo 4,7 registrata nei pressi della centrale che comunque non ha provocato ulteriori danni. “Non sappiamo se la fumata proviene dall’edificio che ospita la turbina o dalla struttura di contenimento del reattore”, ha precisato un portavoce. In seguito l’Agenzia per la sicurezza nucleare ha reso noto che i livelli di radioattività intorno all’impianto sono rimasti invariati. Per qualche ora la corrente elettrica e l’illuminazione sono tornate in tutti e sei i reattori a rischio per le conseguenze del sisma e del maremoto dell’11 marzo. Il rettore numero 3 è stato gravemente danneggiato da un’esplosione: è caricato con Mox, una miscela di combustibili riciclati e per questo ha un punto di fusione più basso.

 

Giappone, restrizioni sul cibo Acqua di Tokyio vietata ai bimbi

Livelli di iodio alti in undici vegetali coltivati nella prefettura di Fukushima

22 marzo

Giappone

Radioattività nel mare di Fukushima

Video

Italia

Di Pietro: vogliono affossare referendum

  Nucleare , moratoria di un anno    Sondaggio: agli italiani  non piace

Romani conferma lo stop al programma. Sondaggio di Gnresearch rivela una forte ostilità alle nuove centrali. Tre su quattro si dicono pronti a votare di conseguenza al referendum. Largo consenso alle rinnovabili, anche a costi più alti TABELLE

21 marzo

Il ministro dello Sviluppo ribadisce  la pausa di riflessione e annuncia controlli di sicurezza sulle centrali in tutto il continente. L’opposizione: “Solo propaganda per paura dei referendum”

Giappone, ora è allarme cibo. L’Oms: «Grave contaminazione»

Giappone, ora è allarme ciboL'Oms: «Grave contaminazione»

Fumo dai reattori, evacuazione a Fukushima

Fukushima, allarme per il reattore 3
Sospesa distribuzione latte e verdura
Fukushima, allarme per il reattore 3 Sospesa distribuzione latte e verdura

20 marzo

Tokyo in agonia

 

19:41
Greenpeace chiede evacuare tutte zone contaminate 32
Greenpeace, insieme con il gruppo giapponese Citizens Nuclear Information Centre (CNIC), chiede un avanzato piano d’evacuazione e ogni misura di protezione possibile per le persone ancora all’interno della zona di esclusione di 30 chilometri, così come per le donne incinte e i bambini nelle aree contaminate anche oltre i 30 chilometri.
18:48
A Firenze 108 analisi, quasi tutti contamonati iodio 131 31
Sono 108 i campioni relativi a parsone di ritorno dal Giappone analizzati dal 17 marzo nei laboratori dell’azienda ospedaliero universitaria Careggi, a Firenze. ”In linea con i primi dati raccolti – spiega una nota – non deve sorprendere il fatto che nella maggior parte dei campioni analizzati siano state rilevate tracce di iodio 131” che, aggiungono fonti sanitarie, ”non incidono sulla salute”. Dei 108 campioni esaminati, continua la nota, 92 appartengono a lavoratori del Maggio Musicale Fiorentino. ”In base a una nota della Direzione sanitaria Aou Careggi – continua il comunicato – il laboratorio di radiometria, componente essenziale del Centro di riferimento per le emergenze radiologiche della Regione Toscana, ha segnalato la necessita’ di effettuare, per alcuni soggetti concordati provenienti dalla Asl 10, indagini laboratoristiche aggiuntive, per approfondire la dinamica del fenomeno di contaminazione e conseguentemente meglio valutare la rilevanza radiologica dei valori presenti nelle urine, sia nei singoli soggetti sottoposti agli ulteriori accertamenti, sia, per analogia, in tutti i soggetti controllati provenienti dal Giappone”.
18:46
Aiea: “Qualche miglioramento, ma situazione resta grave” 29
Secondo l’Aiea, l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, un certo miglioramento nelle condizioni della centrale nucleare giapponese di Fukushima 1 si è registrato, anche se è ben lontano dal poter indurre all’ottimismo: “Nel corso delle ultime 24 ore qualche sviluppo positivo c’è stato”, ha affermato infatti un portavoce dell’agenzia Onu di controllo, Graham Andrew, “ma nel complesso la situazione rimane molto grave”. Andrew ha aggiunto che nei dintorni dell’impianto tracce di iodio radioattivo sono state rilevante in piante cresciute di recente; tuttavia nelle principali città nipponiche i livelli di radioattività non sono aumentati, e rimangono al di sotto dei valori pericolosi per la salute.
10:29
Wsj: Tepco ha rallentato le operazioni per salvare i reattori 10
Il presidente della Tepco ha pianto in pubblico, dispiaciuto per i danni che sta causando la radioattività della ‘sua’ centrale di Fukushima Daichi. In realtà, scrive il Wall Street Journal, la società ha “consapevolmente” rallentato gli interventi per raffreddare i reattori dove è in corso la fusione del nocciolo per salvare il salvabile dell’impianto. Il ricorso all’acqua di mare per abbassare la temperatura dei reattori, infatti, non solo riduce i rischi di ulteriori esplosioni e fughe radioattiva ma danneggia i reattori rendendoli a lungo andare del tutto inservibili. Il Wsj rivela infatti che “Tepco aveva già pensato all’uso dell’acqua di mare per raffreddare uno dei suoi sei reattori almeno dallo scorso sabato mattina (all’indomani del terremoto e del succesivo tsunami) ma non l’ha fatto fino alla sera quando non gli è stato ordinato dal premier”. Non solo: “Hanno atteso fino all’indomani per usare l’acqua salata sugli altri reattori”. Tepco ha “esitato perche ha cercato di proteggere i suoi asset”, ha spiegato al Journal Akiera Omoto, ex diregente della Tepco e attuale membro della Commissione Giapponese per l’Energia Atomica.
09:56
La Tepco: “Stabilizzato il reattore 3” 7
S’è stabilizzata la pressione interna al reattore numero 3 della centrale nucleare Fukushima. Secondo quanto ha comunicato la Tepco non è stato necessario rilasciare vapore nell’atmosfera, come si era precedentemente pensato
07:56
Nuovo allarme al reattore 3: sale la pressione 3
La pressione all’interno del serbatoio di contenimento del reattore n.3 della centrale nucleare di Fukushima è in aumento. Lo ha annunciato l’Agenzia per la sicurezza nucleare, secondo cui la Tepco, il gestore dell’impianto, si appresta ad aprire le valvole per ridurre i livelli di pressione con un’operazione che potrebbe “causare il rilascio di vapore radioattivo”.

19 marzo

Commento. Veronesi dice quello che nel suo ruolo di Presidente dell’Agenzia per la Sicurezza Nucleare non può non dire (ma chi se ne intende un pò ha capito da solo il problema) e cioè che l’errore è strategico, di progettazione generale, quindi, nella sua ottica, è quantomeno necessaria una moratoria. D’altro canto, egli continua a veicolare il messaggio, strumentale e manipolato,  che sia “scientificamente vero che senza l’energia nucleare il nostro pianeta, con tutti i suoi abitanti, non sopravviverà”; si tratta, nella fattispecie, di una “balla scientifica” e neanche tanto ben confezionata, che può essere smontata proprio sul piano scientifico, termodinamico e termo-economico

Veronesi: propongo moratoria  ma io non rinnego l'atomo

Umberto Veronesi
Presidente dell’agenzia
per la sicurezza nucleare

Nessun dietrofront, voglio impianti super sicuri.

Non mi occupo di sondaggi e di referendum, ma devo rispettare la lezione che arriva dal Giappone

18:46
Aiea: “Dubbi sul funzionamento delle pompe dell’acqua” 59
‘Non e’ ancora chiaro se le pompe dell’acqua sono state danneggiate o se funzioneranno quando l’elettricità verrà riattivata”. Lo ha detto Graham Andrew dell’Aiea.
18:35
A breve acqua per raffreddare reattore numero 4 58
Le truppe della Self-Defense Forces, le Forze armate nipponiche, torneranno tra poche ore a ‘bombardare’ di acqua il reattore n.4 della centrale di Fukushima. Lo riferiscono i media giapponesi.
18:24
Aiea: “Diminuisce rischio catastrofe” 57
Secondo l’Aiea il rischio di una catastrofe nucleare diminuisce giorno dopo girono. “Io credo che con il passare dei giorni, e mentre vediamo riallacciati quei reattori alle linee elettriche e gli sforzi compiuti con l’acqua, che quel rischio si stia riducendo giorno dopo giorno”, ha affermato Graham Andrew. “Quindi le cose vanno nella giusta direzione”, ha aggiunto Andrews, pur non escludendo completamente il rischio che possa “avvenire qualcosa di inaspettato”.

18 marzo

Pericoli minimizzati e allarmi in ritardo così Tokyo ha nascosto la catastrofe

La centrale di Fukushima

Pericoli minimizzati e allarmi in ritardo così Tokyo ha nascosto la catastrofe

 Fukushima, alzato livello allarme

 

L’esodo dei disperati “Qui è finito tutto”

 

17:49
Aiea, situazione a Fukushima si sta stabilizzando 53
La situazione alla centrale nucleare di Fukushima si sta stabilizzando, ha dichiarato Graham Andrew, un consigliere tecnico ‘senior’ dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica. Prosegue lo sforzo per riattivare l’elettricità al reattore 2 e così riattivare il sistema di raffreddamento e la situazione si sta stabilizzando nel guscio del reattore 3. Segnali positivi arrivano anche dalla temperatura del guscio in cui è conservato il combustibile usato a un altro reattore critico, ha spiegato. “Caratterizzerei questa come una situazione che va verso la stabilizzazione”, ha dichiarato, sottolineando che “lo stato di cose rimane molto grave”. “Ma non siamo al momento preoccupati per la salute della popolazione in Giappone e altrove”, ha concluso.
16:17
Solo il 22 % degli italiani favorevoli al nucleare 48
Dopo il terremoto in Giappone cala sensibilmente in Italia la percentuale di favorevoli al nucleare: i consensi, infatti, scendono dal 40,5% del 2010 al 22% degli ultimi giorni. La quota di favorevoli, poi, scende al 16% di fronte alla prospettiva che una centrale nucleare possa sorgere nelle vicinanze della propria abitazione.
13:26
Ingegnere nucleare: “Sarcofago soluzione impossibile” 32
Al punto in cui è la situazione nella centrale nucleare di Fukushima, un sarcofago di cemento armato che ricopra tutto come fu fatto a Chernobyl è a questo punto l’unica soluzione, ma “è una soluzione quasi impossibile”. E’ il parere di Ezio Puppin, ingegnere nucleare al Politecnico di Milano. “A Chernobyl”, ricorda Puppin, “misero un sarcofago che pesa 100.000 tonnellate e che ha già fessure e crepe. Inoltre visto il peso sta sprofondando nel terreno. Insomma, è instabile e lì dovevano ricoprire solo un reattore, mentre a Fukushima sono almeno quattro”. Si tratterebbe, dal punto di vista ingegneristico, “di un’operazione senza precedenti per quantità di cemento impiegato e di metri quadri da ricoprire, un lavoro ciclopico al confronto del quale la piramide di Cheope è uno scherzetto. Le uniche opere paragonabili sono le grandi dighe, e ci vogliono degli anni”.
10:48
Il nuclearista Testa: “Sciocco far finta di niente” 13
“Sarebbe davvero sciocco far finta di niente. E’ stato un incidente molto, molto grave, il governo italiano sta facendo quello che sta facendo tutta l’Europa, una riflessione”. Lo ha affermato il presidente del Forum Nucleare Italiano, Chicco Testa, parlando ai microfoni de “La telefonata”, la rubrica di Maurizio Belpietro su Canale 5.
10:03
Agenzia nucleare innalza livello allarme a Fukushima 12
L’agenzia nucleare giapponese ha innalzato da 4 a 5 il livello di allarme alla centrale di Fukushima
07:25
“Chiudere i reattori in un sarcofago” 6
I tecnici studiano l’ipotesi di chiudere i reattori in un sarcofago di cemento armato, come a Cernobyl nel 1986.
06:35
Si prova a raffreddare i reattori con cannoni ad acqua 2
Dopo essere state costrette a rinunciare all’uso degli elicotteri, per l’alta radioattività, le autorità giapponesi hanno schierato circa 20 camion dei pompieri. La speranza è di raffreddare i reattori con i cannoni ad acqua. In particolare i vigili del fuoco e i militari si stanno concentrando sul numero 3, considerato il più pericoloso

17 marzo

Prestigiacomo Basta cazzate … usciamone | Non possiamo rischiare di perdere le elezioni per il nucleare

Silvestrini L’atomo costa troppo: non conviene

 

18:33
Aiea: “Fukushima stabile, ma radioattività aumenta” 98
Il livello di radioattività attorno alla centrale di Fukushima è ”sensibilmente aumentato” per un raggio di 30 km e in alcuni punti molto di più. A Tokio invece non sono stati registrati livelli elevati: lo ha detto a una conferenza stampa a Vienna, Graham Andrews, assistente del direttore generale dell’Aiea, Yukiyo Amano, partito questo pomeriggio alla volta del Giappone.
18:31
Colonna di fumo bianco da reattore 2 97
Una colonna du fumo bianco ha iniziato a levarsi dal reattore numero due della centrale nucleare di Fukushima Daiichi. Lo denuncia il portavoce dell’agenzia per la sicurezza nucleare nipponica, Hidehiko Nishiyama, precisando che potrebbe essere questo il segno dell’inizio del surriscaldamento delle barre di combistibile usato anche di questo reattore.
17:23
Veronesi: “Su nucleare decisione con coscienza senza fretta” 91
“Le gravi vicende dei quattro reattori giapponesi impongono inevitabilmente a chi, come me, ha deciso di occuparsi di sicurezza degli impianti nucleari e di salvaguardia della popolazione, di mettere da parte lo sgomento e prendersi una pausa di riflessione profonda. Le caratteristiche di eccezionalità degli eventi giapponesi, dove al terremoto si è associato lo tsunami e poi l’incidente atomico, ha risvegliato in tutti noi paure ataviche e visioni apocalittiche, oltre che dolore e solidarietà sincera per la gente e per gli eroi, tecnici e scienziati , che tentano in ogni modo di salvarla. Io rimango convinto che il mondo non può fare a meno del nucleare per sopravvivere, tenendo conto che petrolio, carbone e gas hanno i decenni contati e che sono nelle mani di pochissimi Paesi, che stiamo avvicinandoci ai 7 miliardi sul Pianeta con bisogni sempre maggiori di energia, e che le altre fonti di energia non sono attualmente sfruttabili in modo tale da assicurare la copertura del fabbisogno. Dopo l’incidente delle centrali nipponiche tuttavia non posso evitare di pormi degli interrogativi. A cominciare dai sistemi di sicurezza delle centrali di Fukushima : perché non sono stati in grado di essere attivati con efficacia? Dobbiamo concludere che erano insufficienti? Mi domando poi se i modernissimi reattori di terza generazione avanzata di cui vorremmo dotarci avrebbero resistito a uno tsunami di quella portata, e se siamo sicuri che sia più opportuno e più sicuro avere pochi reattori di grande taglia, piuttosto che dotarci di una rete di minireattori. Per rispondere a queste e ad altre domande, vorrei personalmente approfondire e riesaminare i piani ( che peraltro ho sempre ritenuto eccellenti) di sviluppo nucleare del nostro Paese, anzi dell’Europa. Noi abbiamo il vantaggio di ripartire da zero e di poter fare scelte libere da vincoli e siamo quindi nelle condizioni migliori per decidere con coscienza, prudenza, intelligenza, e senza fretta”, ha detto Umberto Veronesi, presidente dell’agenzia per la sicurezza nucleare.
16:59
Netanyahu cancella programma costruzione reattore 85
Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha deciso di cancellare il programma per lo sviluppo di un reattore nucleare civile, in seguito a quando sta accadendo a Fukushima in Giappone. Lo anticipano “fonti del governo” israeliano citate da Radio Israele.
15:55
Parigi contro Oettinger: getta discredito su industria 76
Il ministro francese dell’Energia, Eric Besson, si è detto “sorpreso e scioccato” dalle dichiarazioni del commissario Ue Guenther Oettinger, che non ritiene che tutte le centrali nucleari funzionanti in Europa passerebbero la prova di massima sicurezza. “Affermare senza prova che alcuni reattori non passerebbero i test inquieta i nostri concittadini e gettano discredito sull’industria”, ha detto Besson. Il commissario Ue “dovrà spiegarsi” nella prossima riunione dei ministri Ue
15:09
Fukushima 1, non riparte alimentazione elettrica 71
I tecnici giapponesi che operano sulla centrale nucleare Fukushima 1 non sono riusciti a ripristinare l’alimentazione elettrica dell’impianto per far ripartire i sistemi di raffreddamento dei reattori resi instabili da una serie di guasti, incendi ed esplosioni. Lo riferisce la rete televisiva TBS. I tecnici della compagnia elettrica Tokyo denryoku (Toden), che gestisce l’impianto, continueranno domani a installare un impianto elettrico temporaneo con lo scopo di rilanciare le pompe. La Toden sperava di far ripartire entro oggi l’alimentazione.
13:16
Fukushima, mezzi eserciti interrompono getto d’acqua 53
I mezzi speciali dell’esercito impegnati nell’opera di raffreddamento del reattore 3 della centrale nucleare Fukushima-1 hanno smesso di spruzzare acqua. Lo scrive il sito internet del quotidiano Yomiuri Shinbun. Questi veicoli, che permettono agli operatori di spruzzare liquido senza uscire all’esterno, sono entrati in funzione dopo che le radiazioni avevano impedito di utilizzare le normali autobotti. In tutto, scrive lo Yomiuri, sono stati impegnati 5 veicoli. Hanno iniziato a spruzzare acqua alle 19.35 (11.35 In italia) con una rotazione tra i mezzi ogni cinque minuti. Hanno smesso alle 20.07 (Ore 12.07 In italia). Dal sito è stato spiegato che si decideranno i prossimi passi “una volta verificati” gli effetti dell’operazione. Negli sforzi di raffreddamento sono impegnati anche elicotteri Chinook delle forze armate. I velivoli sono passati sulla centrale per quattro volte, versando carichi di acqua
13:02
Tepco: radioattività aumentata dopo getto d’acqua su reattore 3 50
I livelli di radioattività intorno al reattore 3 della centrale nucleare di Fukushima Daiichi sono aumentati dopo il getto d’acqua sparato dagli idranti montati sui mezzi militari. Lo ha reso noto la Tepco, citata dall’agenzia di stampa Kyodo News. Il governo ha tuttavia reso noto che gli elicotteri riproveranno a rilasciare acqua sull’impianto dall’alto, così come verranno nuovamente utilizzati gli idranti

16 marzo

Le boiate di Boncinelli
Commento. Se questo è il massimo che riescono a dire i nuclearisti, allora non fanno che accrescere la convinzione che il nucleare è meglio lasciarlo stare
21:20
Wikileaks: “Gli Usa avvertirono i giapponesi” 110
L’Aiea, l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, già due anni fa aveva messo in guardia il governo giapponese sul pericolo che le centrali nucleari del Paese asiatico non fossero in grado di resistere a sismi di particolare potenza. E’ quanto emerge da cablogrammi diplomatici riservati, diffusi dal sito di Assange, il cui contenuto è ripreso oggi sul quotidiano britannico ‘The Daily Telegraph’. Stando ai documenti citati dal giornale, un dirigente dell’agenzia di controllo Onu comunicò alle autorità di Tokyo che le misure di sicurezza negli impianti erano obsolete, e che un terremoto davvero forte avrebbe “posto seri problemi”. La replica delle autorità nipponiche consistette nel formale impegno a migliorare gli standard in tutte le centrali, e in particolare a istituire un centro di reazione rapida proprio in quella di Fukushima 1: dagli stessi cablo risulta però che lo scenario più grave preso in considerazione contemplava un movimento tellurico d’intensità non superiore ai 7 gradi sulla scala aperta Richter, dunque due in meno rispetto all’effettiva forza del terremoto di cinque giorni fa.
20:18
I soccorsi francesi lasciano Sendai 103
Il team della Protezione civile francese inviato per contribuire alle operazioni di soccorso in Giappone ha lasciato oggi la città di Sendai per ritirarsi 350 chilometri a Nord per il rischio radiazioni.
19:25
Usa: attorno al reattore 4 “dosi letali di radioattività” 102
Le radiazioni intorno al reattore 4 dell’impianto di Fukushima sono “letali”. L’allarme è stato lanciato dal responsabile della Commissione nucleare Usa Gregory Jaczko. Durante un’audizioni alla Commissione Energia. “Sarebbe molto difficile per i lavoratori in loco avvicinarsi ai reattori” ha detto. “Le dosi di radioattività potrebbero dimostrarsi letali in un breve periodo di tempo’
19:05
Yukia Amano (Aiea): “Situazione seria ma non fuori controllo” 101
La situazione all’impianto nucleare giapponese di Fukushima “è molto seria”, ma “non è il momento di dire che le cose stanno andando fuori controllo”. E’ quanto ha detto Yukiya Amano, capo dell’Agenzia internazionale per l’energia Atomica, che spera di poter già partire domani per il Giappone accompagnato da un team di esperti.
18:59
Ambasciata Usa: “Evacuare entro 80 km da Fukushima” 100
L’ambasciata americana a Tokyo ha raccomandato ai cittadini americani che vivono nel raggio di 80 chilometri dalla centrale nucleare Fukushima Daiichi di evacuare la zona oppure “di rimanere al riparo a casa, se non è possibile l’evacuazione”, ha detto l’ambasciatore americano in Giappone John Roos
16:39
Ue, Oettinger: Fukushima vera catastrofe 86
Il commissario europeo per l’Energia, Guenther Oettinger, si è detto nuovamente molto preoccupato dalla situazione nella centrale nucleare giapponese di Fukushima, una “vera catastrofe”, ribadendo che la situazione non sembra affatto sotto controllo. “Si può dire che questa centrale non è più controllata, non c’è più chi la controlla”, ha spiegato Oettinger dinanzi alla Commissione per l’energia del Parlamento europeo a Bruxelles. Già ieri Oettinger aveva parlato di uno scenario “apocalittico”. “I giapponesi lavorano con pompe anti-incendio, si prova a gettare acqua con idranti, non si sa più come venirne fuori”
09:14
Reattore n.2: temperatura stabilizzata, cala la pressione 20
La temperatura si è stabilizzata e la pressione si è abbassata nel reattore numero 2 della centrale atomica di Fukushima 1, dove ieri si era verificata un’esplosione, suscitando apprensione per possibili danni al nocciolo: lo ha annunciato la compagnia elettrica giapponese ‘Tepco’, che gestisce l’impianto. Nel frattempo le Forze di Auto-Difesa, cioé l’Esercito nipponico, hanno precisato che sono in tutto quattro gli elicotteri da carico bi-rotore Ch-47 Chinook da impiegare per riversare acqua sul reattore numero tre, dal quale fuoriesce una nuvola di vapore e che si teme abbia riportato lesioni alla vasca di contenimento.
04:15
“Forse danni a contenitore reattore 3” 8
“Forse danneggiato il contenitore del reattore 3” 142 – Il contenitore del reattore numero 3 della centrale di Fukushima potrebbe essere stato danneggiato. Lo ha detto il portavoce governativo Yukio Edano. Sarebbe questa la causa della fuoriuscita di vapore in corso sull’impianto. Confermata l’evacuazione “temporanea” del personale rimasto nella centrale a causa dell’elevato livello di radioattività rilevato all’ingresso. L’aumento della radioattività potrebbe proprio essere collegato al contenitore danneggiato.
03:25
Aumenta la radioattività intorno alla centrale 6
La situazione è sempre tesa alla centrale di Fukushima dove si registra un notevole aumento della radioattività. Dopo l’incendio (domato) al reattore 4, questa mattina (ora giapponese) dall’impianto (in particolare dalla torre del reattore 3) si sta sprigionando un’altra nuvola di fumo bianco. Secondo i tecnici sarebbe dovuta al surriscaldamento della “piscina” che contiene le barre di combustibile nucleare.
02:40
Estinto l’incendio al reattore 4 5
I tecnici confermano che alle 6 e 15 del mattino (ora giapponese, ossia circa 4 ore e mezza fa) il reattore 4 non fumava più e l’incendio sembrava totalmente estinto.
02:20
Fumo bianco da una torre reattore 3 4
La tv giapponese ha mostrato immagini dell’impianto di Fukushima riprese questa mattina (in Giappone). Si vede del fumo bianco che fuoriesce da una delle torri, quella del reattore 3. Potrebbe essere la conseguenza dell’esplosione di alcune ore fa che, secondo le autorità, sarebbe stata domata.
01:19
Acido borico sul reattore 4 3
I tecnici hanno irrorato di acido borico il reattore n. 4, lo stesso dove si era sviluppato un secondo incendio, nel tentativo di impedire nuove ”criticita”. Lo rende noto la BBC online. La Tepco, il gestore dell’impianto, ha intanto reso noto che circa il 70 per cento delle barre di combustibile del reattore n. 1 sono rimaste danneggiate. Lo stesso vale per il 33 per cento delle barre del reattore n. 2. Si ritiene che il nucleo dei due reattori possa essere andato in parziale fusione a causa del malfunzionamento dei dispositivi di raffreddamento.

15 marzo

NUOVE ESPLOSIONI – Intanto è salito a quattro il numero delle esplosioni verificatesi all’interno dell’impianto. Dopo i reattori 1 e 3, interessati da scoppi venerdì e sabato, anche il numero 2 e il numero 4 – dove si è sviluppato anche un incendio che ha favorito la fuoriuscita di radiazioni, secondo quanto rivelato dall’Aiea -, hanno registrato deflagrazioni tra lunedì e martedì. Benchè il reattore numero quattro fosse fermo per lavori di manutenzione quando venerdì scorso l’area è stata investita dal terremoto, secondo il capo portavoce del governo giapponese, Yukio Edano, «il combustibile nucleare spento si è surriscaldato, generando idrogeno e innescandone l’esplosione».


La borsa impazzisce
23:10
L’incendio dopo una nuova esplosione 127
La televisione giapponese sta trasmettendo le immagini del nuovo incendio. Un esperto spiega che c’è stata una nuova esplosione e poi si sono viste fiamme uscire dalla struttura. Secondo l’esperto della Tepco, non è possibile entrare all’interno dell’edificio, a causa delle altissime temperature.
23:02
Incendio confermato 126
La Tepco, l’ente gestore dell’impianto conferma che un nuovo incendio si è sviluppato al reattore n. 4 della centrale nucleare, a poche ore da un’esplosione che già aveva provocato un primo incendio.
23:01
Nuovo incendio al reattore 4 125
Secondo l’agenzia France Press un altro incendio si è sviluppato nell’edificio che contiene il reattore 4 della centrale di Fukushima
22:50
Allarme per i vapori dell’acqua di raffreddamento 124
Le autorità giapponesi, secondo l’Agenzia atomica, stanno tentando disperatamente di impedire che l’acqua usata per raffreddare le barre radioattive evapori, rilasciando nell’atmosfera materiale radioattivo pericoloso. Secondo l’Agenzia giapponese è possibile che l’acqua nel reattore sia attualmente in ebollizione.
22:45
Crepa sul tetto dell’edificio del reattore 4 123
L’ente per la sicurezza nucleare giapponese ha riferito che l’esplosione di oggi nel reattore 4 della centrale nucleare di Fukushima ha provocato una crepa nel tetto dell’edificio-contenitore. Le dimensioni della fessura non sono state precisate. Inoltre, ha riferito la stessa fonte, due dipendenti che si trovavano nell’area-turbine del reattore 4 sono dispersi.
22:28
Ente francese: “Situazione reattore 4 preoccupante” 122
L’evoluzione della situazione nella vasca di stoccaggio del reattore 4 della centrale nucleare Fukushima I in Giappone, dove una “parte del combustibile stoccato sarebbe ormai scoperto” viene considerata “preoccupante dall’Autorità di sicurezza nucleare francese” (Asn). Lo scrive lo stesso ente in un comunicato.
18:15
Oettinger: “Incidenti passati a livello 6” 106
La valutazione della gravità degli incidenti nucleari in Giappone “è passata da un livello 4 ad un livello 6 sulla base di quanto successo nelle ultime 24 ore”. Lo ha confermato il commissario europeo per l’energia, Gunther Oettinger, in una conferenza stampa tenuta dopo la riunione dei ministri e degli esperti di energia nucleare tenuta nel pomeriggio a Bruxelles”.
18:11
Oettinger: “In Giappone apocalisse” 105
In Giappone “si parla di apocalisse e credo che la parola sia particolarmente ben scelta”. Lo ha detto il commissario europeo per l’energia, Gunther Oettinger, riferendo sugli incidenti nucleari in Giappone davanti alla commissione per l’industria, la ricerca e l’energia del Parlamento europeo a Bruxelles. “Praticamente tutto è fuori controllo – ha aggiunto Oettinger – Non escludo il peggio nelle ore e nei giorni che vengono”.
13:06
Francia: Guscio reattore Fukushima si è aperto 62
La struttura di contenimento del reattore numero 2 della centrale nucleare di Fukushima in Giappone “non ha più tenuta stagna”: lo ha dichiarato alla stampa il presidente dell’Autorità francese per la sicurezza nucleare (Asn), André-Claude Lacoste.
12:26
Per agenzia nucleare Francia incidente Fukushima di livello 6 54
L’incidente nucleare avvenuto nella centrale di Fukushima è salito al livello 6 di una scala massima di 7. In passato solo l’incidente di Cernobyl è arrivato al livello massimo mentre l’incidente di Three Mile Island in Pennsylvania nel 1979 fu catagolato come di livello 5. Lo ha dichiarato il presidente dell’Autorità francese per la sicurezza nucleare (Asn), Andrè-Claude Lacoste.
11:20
Sindaco Kan: “Quarto reattore in fiamme” 35
Alla centrale nucleare di fukushima “anche nel quarto reattore è scoppiato un incendio”, e la situazione “si sta rendendo pericolosa”. Lo afferma il primo ministro Giapponese, Naoto Kan, parlando alla nazione ai microfoni della tv giapponese Nhk.
11:18
Fukushima, rischio elevatissimo per tecnici al lavoro 34
Sono a rischio di vita i tecnici al lavoro nella centrale di Fukushima sottoposti a un livello di esposizione alle radiazioni molto dannoso. Nell’impianto lavoravano circa 800 persone, ma la societa proprietaria – la Tokyo Electric Power, Tepco – ha chiesto a una cinquantina di rimanere.
10:02
Fukushima, in ebollizione combustibile reattore 4 22
Potrebbe essere in ebollizione il combustibile nucleare esaurito custodito nel bacino di stoccaggio presente all’interno del reattore 4 nella centrale atomica di Fukushima 1: lo ha reso noto la Tepco. A causa dell’ebollizione il livello dell’acqua potrebbe dunque abbassarsi, rendendo più grave il pericolo di fusione del nocciolo.
09:05
Mastrogiacomo: “C’è stata fusione parziale del nocciolo” 13
Secondo le informazioni raccolte dal nostro inviato Mastrogiacomo l’ultima esplosione è stata provocata da una nuova mancanza d’acqua nel circuito di raffreddamento del reattore 2: i tecnici non si erano accorti che era finito il gasolio nei generatori che alimentano le pompe che succhiano acqua dal mare. Il livello è sceso nella vasca e le barre del combustibile sono rimaste scoperte troppo tempo. Il calore ha lesionato un elemento interno del reattore, un grosso serbatoio di acqua che serve proprio nelle emergenze come in questo caso. L’esplosione interna ha probabilmente compromesso le barre che hanno finito per sciogliersi rilasciando nella vasca e nel resto del reattore iodio e cesio. C’è stata una parziale fusione del nocciolo.
09:04
Il governo: “Spento l’incendio al deposito del reattore 4” 12
Le autorità giapponesi hanno confermato che l’incendio al deposito di combustibile usato al reattore 4 della centrale di Fukushima è stato spento: lo ha riferito l’Agenzia atomica internazionale a Vienna (Aiea)
09:02
Aumenta la temperatura anche nei reattori 5 e 6 11
Un lieve aumento della temperatura è stato rilevato nei reattori numero 5 e 6 nell’impianto nucleare di Fukushima 1. Lo ha detto in conferenza stampa il portavoce del governo giapponese Yukio Edano.
08:40
In fiamme cobustibile nucleare: “Rilascia radioattività nell’aria” 10
E’ in fiamme un bacino di stoccaggio del combustibile nucleare spento nel reattore numero quattro della centrale di Fukushima. Lo ha reso noto l’Aiea. E’ in corso “il rilascio della radioattività direttamente nell’aria”, a un tasso “pari a 400 millisievert l’ora”.
08:39
Tokyo, livelli radioattivi superiori alla norma 9
Il livello di radioattività misurato a Tokyo è leggermente superiore al normale. Lo rileva la municipalità precisando però che i livelli attuali sono troppo fievoli per influire sulla salute.
08:01
Aiea: dopo l’incendio una fuga radioattiva 8
Le autorità giapponesi hanno dichiarato che l’incendio al reattore numero 4 della centrale nucleare di Fukushima ha provocato una fuga di radioattività nell’atmosfera: lo ha detto l’Aiea, l’agenzia atomica dell’Onu.
07:41
Radiazioni superiori alla norma a 100 km da Tokyo 7
Livelli di radioattività dieci volte superiori alla norma sono stati registrati oggi a Maebashi, città situata circa 100 chilometri a nord di Tokyo: lo ha reso noto l’agenzia di stampa giapponese Kyodo.
07:39
Marinai degli Usa esposti a radiazioni 6
Un gruppo di 17 marinai della VII flotta statunitense impegnati alle operazioni di soccorso è stato esposto a delle radiazioni, senza riportare danni alla salute: lo ha reso noto la Marina militare americana.

14 marzo

Fukushima, due nuove esplosioni
Filmato

Foto


15:27
Barre centrale esposte per 2 ore. Fusione quasi certa 62
Le barre di combustibile al reattore numero due dell’impianto atomico di Fukushima-Daiichi sono rimaste completamente esposte all’aria per due ore e mezzo; una situazione che con ogni probabilità ha innescato il surriscaldamento e la fusione del nucleo del reattore. Le barre sono rimaste esposte perché una pompa antincendio che versava l’acqua del mare nel reattore per raffreddarlo è rimasta a corto di carburante. Adesso il timore è di un’esplosione al reattore numero due, Come già avvenuto al numero uno e tre: per evitare l’esplosione di idrogeno, la Tepco ha annunciato che cercherà di praticare un foro nel muro dell’edificio che ospita il reattore per far fuoriuscire l’idrogeno; la società ha anche iniziato a depressurizzare la vasca di contenimento del reattore numero due, facendo fuoriuscire vapore radioattivo.
13:10
Tepco non esclude la fusione delle barre a Fukushima 47
La compagnia che gestisce l’impianto di Fukushima (la Tepco) non esclude la fusione parziale delle barre di combustibile del reattore numero due della centrale nucleare di Fukushima, rende noto l’agenzia di stampa Kyodo. La parziale fusione sarebbe stata causata dal mancato funzionamento della stazione di pompaggio dell’acqua che permette di mantenere immerse nell’acqua le barre di combustibili.
07:05
Fukushima, sette dispersi 2
Sette persone, tra cui sei soldati, sono disperse dopo le due esplosioni che si sono verificate oggi nella centrale nucleare di Fukushima, nel nord del Paese. Tre persone sono rimasta ferite. Lo afferma la Tepco, la società che gestisce l’ impianto
07:02
Nuova esplosione a Fukushima 1
Un’ esplosione di idrogeno si è verificata nell’ impianto nucleare di Fukushima, secondo l’ agenzia governativa per la sicurezza nucleare
18:26
Ex progettista di centrali nucleari: “Tokyo non dice la verità” 73
Masashi Goto, u n ex progettista di centrali nucleari giapponesi ha accusato il governo giapponese di non dire tutta la verità sulla situazione degli impianti atomici danneggiati dal terremoto. In una conferenza stampa a Tokyo, ha detto che per il Giappone si prospetta una crisi gravissima, che uno dei reattori dell’impianto di Fukushima-Daiichi è “altamente instabile” e che le conseguenze di un’eventuale fusione sarebbero “tremende”. Finora il governo giapponese ha detto che un’eventuale fusione non porterebbe al rilascio di dosi significative di materiale radioattivo.

13 marzo

Nucleare, la paura dopo lo tsunami Gli esperti: “Tokyo non dice la veritá”

12 marzo

L’esplosione
UN PAESE IN GINOCCHIO
Giappone, ora il terrore nucleare
Oltre mille morti, ma diecimila dispersi
Danneggiato anche il reattore tre, nove i tecnici contaminati. Il governo garantisce: “Diminuita la radioattività”. Diverse scosse di assestamento nella giornata, ma rientra l’allarme tsunami. Il bilancio non ufficiale delle vittime – 1800 – oltre il doppio di quelle accertate dalle autorità.


TOKYO –
Una scossa dopo l’altra, il Giappone continua a tremare. Dopo quella devastante di venerdì, 1di magnitudo 8,9, nell’ultima ora se ne sono registrate almeno quattro di una certa intensità: la prima di 6,6 gradi della scala Richter, la seconda di 6, una di 4,8 e l’ultima ancora di 6. Tutte sono localizzate in mare a largo della costa orientale. Una fortissima scossa di assestamento dopo le 23 italiane, le sette della domenica giapponese: 6,3 della scala Richter. L’Agenzia meteorologica giapponese ha comunque revocato l’allarme tsunami.

Dopo le vittime dei danni del sisma e del conseguente maremoto, per il Giappone la paura viene dalle conseguenze dell’esplosione – al di fuori del contenitore primario –  al reattore atomico di Fukushima, una delle centrali della Tokyo Electric Power. Sono rimasti feriti quattro operai. Le autorità hanno ordinato l’evacuazione di tutta l’area intorno alla centrale, per un raggio di venti chilometri, per un totale di 140mila persone. Secondo le autorità, il livello di radiazione è diminuito. Ma in serata è scattato un altro allarme: anche il sistema di raffreddamento del reattore 3 risulta fuori uso, nove i tecnici contaminati. Ma secondo le autorità le persone esposte alle radiazioni potrebbero essere state 160.


LA TRAGEDIA DEL GIAPPONE

 


La nuvola di fumo che si solleva dalla centrale di Fukushima  immortalata da una videocamera a distanza (Reuters)

 

La nuvola di fumo che si solleva dalla centrale di Fukushima
immortalata da una videocamera a distanza (Reuters)

 

Esplosione nella centrale

 

22:52 CRONACHE Nucleare: 9 persone contaminate, 160 a rischio

 

CHE SUCCEDE ALLA CENTRALE

 

da La Repubblica


da asca

 

Sono state confermate almeno 703 vittime dopo il terremoto di magnitudo 8,9 e lo tsunami che hanno colpito ieri il Giappone. Il governo pero’, ha espresso il timore che il bilancio dei morti superi le 1000 persone.

”Si ritiene che oltre mille persone abbiamo perso la vita”, ha detto il portavoce del primo ministro Naoto Kan, Yukio Edano. Lungo la costa del nord est dell’isola Honshu le onde hanno distrutto piu’ di 3.000 abitazioni e dopo 24 ore dalla catastrofe l’agenzia di polizia nazionale ha confermato la morte di 503 persone, 740 dispersi e 1040 feriti. La polizia di Sendai ieri aveva parlato di almeno 200 e fino a 300 corpi trovati sulla riva.

Il ministro della Difesa ha detto che circa 1.800 case a Minami Soma, prefettura di Fukushima, sono state distrutte mentre le autorita’ di Sendai hanno parlato di 1.200 abitazioni travolte dallo tsunami. Migliaia di case sono state distrutte nell citta’ costiere, tra cui Ofunato, che ieri ha riferito di 300 case crollate o spazzate via.

ESPLOSIONE IN CENTRALE NUCLEARE FUKUSHIMA

Una forte esplosione si e’ verificata nella centrale nucleare giapponese di Fukushima, colpita ieri dal potente sisma che ha danneggiato il sistema di raffreddamento dell’impianto. Si teme una fuga radioattiva. Il portavoce del governo giapponese ha parlato di decine di migliaia di persone che, entro 10 chilometri dall’impianto, devono essere evacuate, invitando, al contempo, alla ”calma”.